THE ANIMAL KINGDOM, UN THRILLER SCI-FI AUTENTICAMENTE SELVAGGIO E SENSORIALE

A nove anni dall'esordio di The Fighters - Addestramento di vita, Thomas Cailley torna al cinema con un film ad alta tensione che esplora un universo in continuo cambiamento e arriva diretto nella sua umanità. Presentato a Cannes e da giovedì 13 giugno al cinema.

Simone Emiliani, venerdì 26 maggio 2023 - Cannes Film Festival
Romain Duris (49 anni) 28 maggio 1974, Parigi (Francia) - Gemelli. Nel film di Thomas Cailley The Animal Kingdom. Al cinema da giovedì 13 giugno 2024.

François (Romain Duris) ha appena portato suo figlio Émile (Paul Kircher) a una visita medica. Poi è bloccato nel traffico quando un furgone con a bordo delle misteriose creature, deraglia. Lì c’era anche la moglie di François che, come molti altri individui, ha cominciato a trasformarsi in animale. L’uomo e il ragazzo si mettono così alla sua ricerca e sono aiutati da una poliziotta. Nel frattempo anche in Émile appaiono i primi segni della mutazione.

È proprio l’affiatamento tra i protagonisti Paul Kircher e Romain Duris uno dei punti di forza di The Animal Kingdom, che segna il ritorno alla regia di Thomas Cailley a nove anni del gran bell’esordio di The Fighters - Addestramento di vita.

Questo The Animal Kingdom è un film autenticamente selvaggio e sensoriale che conferma l’abilità del cineasta francese nell’esplorazione di un universo che cambia sotto i nostri occhi – forse metafora della pandemia – e lo fa attraverso un cinema che arriva diretto nella sua umanità.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
mercoledì 17 aprile 2024
Per la prima volta il Festival onorerà un progetto collettivo riconoscendo il grande valore che lo studio ha apportato al cinema negli ultimi quattro decenni. Vai all’articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Paola Casella - giovedì 11 aprile 2024
Lo sciopero non ha limitato un programma che vanta i nomi di Francis Ford Coppola, Cronenberg e Schrader. Presenti anche Lanthimos, Zhang-Ke, Abbasi e tanti altri. Vai all’articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
giovedì 11 aprile 2024
Il regista sarà l’unico italiano nella principale competizione dell’evento al via il 14 maggio. Tra gli interpreti Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri e Stefania Sandrelli. Vai all’articolo »