LA GENERAZIONE PERDUTA, GLI ANNI '70 E L'EROINA ATTRAVERSO LA TRAGICA PARABOLA DI CARLO RIVOLTA

Il regista Marco Turco torna al decennio più presente della sua filmografia attraverso la storia del giornalista che intuì tutto prima del tempo ma non riuscì a starne alla larga. Al cinema.

Simone Granata, giovedì 6 aprile 2023 - Recensioni

Negli Anni Settanta si diffonde il consumo e il commercio di eroina in Italia. Il giovane giornalista Carlo Rivolta è fra i primi a indagare e raccontare il fenomeno. Finirà ben presto anche lui risucchiato nel vortice dell'eroina, diventando a suo modo testimone e simbolo di un’epoca.

Nel documentario La generazione perduta (premiato con il Nastro d’Argento), il regista Marco Turco torna di nuovo agli anni 70, il decennio più presente nella sua filmografia, la stagione di grandi conflitti e contraddizioni dopo la rivoluzione mancata del '68.

Alternando testimonianze di tossicodipendenti riprese da materiale d'archivio, interviste a persone vicine a Rivolta e le parole dello stesso protagonista, tratte dai suoi articoli e diari, e lette dalla voce di Claudio Santamaria, si delinea un ritratto denso e problematico che non scade nell'agiografia ma scava nell'animo tormentato e scisso di un uomo, consapevole della morte precoce che lo attende.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - venerdì 20 settembre 2024
Adattamento del bestseller "Il Robot Selvatico" di Peter Brown. Dal 10 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - venerdì 20 settembre 2024
Un'immersione nell'eleganza e nel lusso francese e nella vita delle sue potenti famiglie. Su Apple TV+. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Raffaella Giancristofaro - mercoledì 18 settembre 2024
Un reportage indipendente che denuncia le violenze delle forze dell'ordine. Dal 20 settembre al cinema. Vai all'articolo »