IL RITORNO DI CASANOVA, UN FILM DALL'ATMOSFERA SOSPESA CON UNA PROVA INTENSA E NUDA DI SERVILLO

Salvatores si confronta con il tempo e con i fantasmi del cinema stesso. Da giovedì 30 marzo al cinema.

Paola Casella, domenica 26 marzo 2023 - Recensioni

Con Il ritorno di Casanova, liberamente tratto dal romanzo omonimo di Arthur Schnitzler, Gabriele Salvatores si confronta sia con il passare inevitabile del tempo, tema del suo film-nel film-nel film, che con un gigantesco fantasma cinematografico, il Federico Fellini di 8 ½ e Il Casanova.

È questa l’atmosfera sospesa, da quadro di Magritte, la forza del film, insieme all’interpretazione intensa e nuda di Toni Servillo, fragilissimo dietro la maschera del grande autore e dell’uomo di mondo, sfuggente e inadeguato davanti alla violenza dell’attrazione che prova verso Silvia, altro fantasma, questa volta di giovinezza leopardiana.

Ma Il ritorno di Casanova è anche una riflessione sul cinema e la sua impermanenza “se non c’è un pubblico che vuole vederlo”, nonché sui registi che non sanno vivere al di fuori del set, sui giornalisti gossippari, sui montatori mai celebrati e invece coautori dei film dei loro registi. Un film pieno di una grazia dolorosa cui Servillo si abbandona senza opporre resistenza.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Roberto Manassero - lunedì 29 aprile 2024
A Lignan un Osservatorio Astronomico scruta i cieli ogni notte. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - lunedì 29 aprile 2024
Otto anni di lavorazione per un'opera che cerca la strada sotto gli occhi dello spettatore. Dal 30 aprile al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - venerdì 26 aprile 2024
Un documentario che approfondisce il senso di una tradizione, tra sacro e profano. Al cinema. Vai all'articolo »