THE INFERNAL MACHINE, UN FILM DALL'EFFICACE ATMOSFERA DI MINACCIA E TENSIONE MA DALLA TRAMA INGARBUGLIATA

Un convincente Guy Pearce interpreta la classica figura dello scrittore travolto dalla sua stessa opera, con echi delle ossessioni tipiche di Stephen King. Da giovedì 23 febbraio al cinema.

Roberto Manassero, mercoledì 22 febbraio 2023 - Recensioni
Guy Pearce (Guy Edward Pearce) (56 anni) 5 ottobre 1967, Ely (Gran Bretagna) - Bilancia. Interpreta Bruce Cogburn nel film di Andrew Hunt (II) La macchina infernale.

Bruce Cogburn, autore di un solo romanzo, il celebre "The Infernal Machine" che, a inizio anni '80, ispirò un lettore a compiere una strage di civili, vive da tempo isolato dal mondo. Perseguitato da un fan che gli invia continuamente lettere minatorie e inviti a riprendere a scrivere, Bruce è costretto a mettersi a contatto con la sua casa editrice e con il suo stesso stalker. La ricerca lo porterà a rinvangare un passato a lungo rimosso, risalendo all'origine della sua opera maledetta, che prima ancora di innescare una furia omicida poggiava su un misfatto inconfessabile...

Guy Pearce interpreta la classica figura dello scrittore travolto dalla sua stessa opera, con echi delle ossessioni tipiche di Stephen King e, come a un certo punto si sente dire, «il look di Sam Shepard, la passione per il bere di Truman Capote e lo stile di vita di Jim Thompson».

La trama di The Infernal Machine s'ingarbuglia così in modo inutilmente confuso, dal momento che la soluzione è talmente ovvia - non tanto per lo spettatore quanto per il protagonista - che viene da chiedersi come sia possibile che l'esasperato Cogburn non ci abbia pensato fin dalla prima apparizione delle lettere minatorie...

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - mercoledì 15 maggio 2024
Una commedia delicata per grandi e piccini. Dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Silvia Guzzo - martedì 14 maggio 2024
Torna in sala dopo quasi 20 anni il primo lungometraggio in stop-motion diretto da Tim Burton. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Luigi Coluccio - lunedì 13 maggio 2024
Michele Fasano predica una Via dell'Amore e un'Abolizione delle Esclusioni. Dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »