THE QUIET GIRL, UN FILM COMMOVENTE E DELICATO SULLA CURA

I commenti del pubblico alle prime proiezioni dell'opera prima di Colm Bairéad candidata all'Oscar come miglior film internazionale. Al cinema.

venerdì 17 febbraio 2023 - Approfondimenti

Al cinema da ieri, The Quiet Girl è un'opera prima delicata e matura, un coming of age intenso e poetico, diretto da Colm Bairéad e candidato al premio Oscar come miglior film internazionale.

Irlanda. Cáit è una bambina di nove anni che cresce in una famiglia di contadini impoveriti. Taciturna e trasandata, è malvista dalle sorelle, dal padre disattento e dalla madre che si occupa del fratellino e di un nuovo bambino in arrivo. Con l'arrivo dell'estate e il termine della gravidanza della madre, Cáit viene mandata dai Kinsella, coppia senza figli che si è offerta di badare a lei. Accolta in un ambiente pulito e rassicurante, la bambina lega con Eibhlín, donna dolce e premurosa, mentre mantiene le distanze con il cupo ma gentile Seán. Con il tempo la bambina fiorisce e impara ad avere rispetto per sé stessa, trovando il modo anche di comunicare con Seán. Prima di tornare a casa conoscerà il segreto dei Kinsella e stringerà un legame ancora più forte con le uniche persone che hanno saputo amarla.


"La delicatezza che avvolge i personaggi e i loro sentimenti è insuperabile. Il viso della bambina illumina tutto il film" scrive Maddy, mentre qualcun altro dice "bellissimo film da suggerire a tutti i genitori". "Bellissimo film sulla cura e l'affetto", scrive ancora Liliana.

Ecco le prime reazioni del pubblico alla visione del film:

- Commovente e delicato

- Molto profondo

- Bellissimo film sulla cura e l'affetto

- La delicatezza che avvolge i personaggi e i loro sentimenti è insuperabile. Il viso della bambina illumina tutto il film

-Un film che costa poco ma vale molto come i gesti che hanno fatto capire alla piccola protagonista (bravissima) cosa è il vero amore

- Bellissimo film da suggerire a tutti i genitori 

- Delicato e speciale

- Merita l'Oscar

- Struggente

ALTRE NEWS CORRELATE
APPROFONDIMENTI
lunedì 26 febbraio 2024
Un affresco famigliare luminoso ed esplosivo. I commenti del pubblico alle prime proiezioni del film di Lila Avilés, dal 7 marzo al cinema. Vai all'articolo »
APPROFONDIMENTI
lunedì 16 ottobre 2023
I commenti del pubblico alle prime proiezioni dell'opera di Ryôta Nakano. Dal 19 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
APPROFONDIMENTI
martedì 17 ottobre 2023
Un volume dedicato al regista bolognese sarà presentato il 19 ottobre alle 18.00 a Roma, alla Libreria Notebook dell’Auditorium. Vai all'articolo »