CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA, UN CAPOLAVORO ASSOLUTO ED INDISCUSSO DEL MUSICAL CHE RIUNISCE AL PROPRIO INTERNO DIVERSIPIANI DI LETTURA

Un film che parla del cinema e lo fa non solo con leggerezza ma anche con grande ironia sin dai primi minuti. Da lunedì 5 dicembre in sala il restauro in 4K.

Giancarlo Zappoli, giovedì 1 dicembre 2022 - Recensioni
Gene Kelly (Eugene Curran Kelly) 23 agosto 1912, Pittsburgh (Pennsylvania - USA) - 2 Febbraio 1996, Los Angeles (California - USA). Interpreta Don Lockwood nel film di Stanley Donen, Gene Kelly Cantando sotto la pioggia.

Don Lockwood e Lina Lemont sono una coppia di star del cinema muto hollywoodiano. Quando il cinema diventa sonoro i due si devono rapidamente adattare al cambiamento. Per Don questo non si presenta come un problema mentre per Lina lo è perché possiede una voce decisamente sgradevole. Kathy, una giovane attrice, viene ingaggiata come sua doppiatrice e il sentimento che prova Don fa sì che Lina non ne sopporti la presenza.

Siamo di fronte ad un musical che parla del cinema e lo fa non solo con leggerezza ma anche con grande ironia sin dai primi minuti. A partire da una sceneggiatura che sembra avere impressa a lettere di fuoco in ogni pagina la parola 'ritmo', si affrontano i temi che da sempre interessano, in modi diversi, il pubblico e la critica.

Gene Kelly e Stanley Donen non hanno solo realizzato una pietra miliare del genere (con una sequenza che tutti hanno visto almeno una volta) ma hanno anche saputo operare una riflessione sulla settima arte nel momento in cui si trova davanti mutamenti epocali.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Luigi Coluccio - mercoledì 5 giugno 2024
Uma Thurman e Samuel L. Jackson di nuovo insieme in un film complesso e sentito. Ma ogni cosa straborda. Dal 6 giugno al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - mercoledì 5 giugno 2024
Un film autoironico che condivide un sincero affetto per i suoi protagonisti, interpretati dagli ottimi Nello Mascia e Antonello Fassari. Dal 6 giugno al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - mercoledì 5 giugno 2024
Tre donne si ribellano alla sorte che è stata loro assegnata e decidono di lottare. Dal 20 giugno al cinema. Vai all'articolo »