BABENCO: TELL ME WHEN I DIE, LA CRONACA DI UN'AGONIA RACCONTATA CON LIRISMO, TENEREZZA, INTIMITÀ

È difficile filmare un uomo che sa di essere vicino alla morte, ma Bàrbara Paz ci è riuscita. È riuscita a tenere lo sguardo fermo su quel franare di vita. E a creare un film tenero, intimo, libero, a tratti persino gioioso. Disponibile dal 29 settembre in streaming su MYmovies ONE con 'Entre dos mundos - Festival del cinema iberoamericano'.
ACCEDI CON MYMOVIES ONE »

Giovanni Bogani, mercoledì 28 settembre 2022 - mymoviesone
Hector Babenco 7 febbraio 1946, Mar del Plata (Argentina) - 13 Luglio 2016, San Paolo (Brasile). Regista del film Babenco: Tell me When i Die.

Babenco: Tell Me When I Die è il primo film da regista di Bàrbara Paz, terza e ultima moglie di Hector Babenco, il regista argentino/brasiliano autore di Pixote, del Bacio della donna ragno e di Ironweed. È un documentario, nel quale il regista – minato dal cancro da molti anni – viene filmato in modo intimo. Primissimi piani, scorci del suo corpo nudo e stanco, poi ancora stanze d’ospedale, e dentro quelle stanze lui. Interrogato da Bàrbara, Hector Babenco non perde l’allegria, o una specie di infantile dolcezza.

Fra un momento e l’altro di questa cronaca, spezzoni dei film diretti da Babenco: e i momenti della cerimonia degli Oscar, quando Il bacio della donna ragno finì nella cinquina dei candidati per il miglior film. Così come i momenti delle riprese de Il mio amico Hindu, il film in cui Babenco ha messo in scena la propria malattia, facendo interpretare il suo alter ego all’attore Willem Dafoe.

È difficile filmare un uomo che sa di essere vicino alla morte, ma Bàrbara Paz ci è riuscita. È riuscita a tenere lo sguardo fermo su quel franare di vita. E a creare un film tenero, intimo, libero, a tratti persino gioioso. Ha scelto, deliberatamente, di non costruire una “biografia”, di non raccontare in modo didascalico una carriera importante, epocale.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
Emanuele Sacchi - sabato 27 aprile 2024
Tra wuxia e fantascienza. Online - grazie al FEFF - fino al 2 maggio. Vai al film I Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Emanuele Sacchi - venerdì 26 aprile 2024
Un inno all’audacia e un elogio dell’eccesso degna dell'universo Marvel. Online - grazie al FEFF - fino al 2 maggio. Vai al film I Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Emanuela Bruschi - lunedì 29 aprile 2024
Un’occasione speciale per celebrare l’incrocio tra cinema e danza. Online con MYmovies ONE. Vai ai film I Vai all’articolo »