DAVID DI DONATELLO 2022, SWAMY ROTOLO VINCE COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

L'attrice si aggiudica il premio per la sua interpretazione in A Chiara.

martedì 3 maggio 2022 - Premi

Swamy Rotolo si è aggiudicata il David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista per la sua interpretazione in A Chiara.

LA NOSTRA RECENSIONE

Con A Chiara Jonas Carpignano approfondisce un tema autoriale che gli è proprio: la difficoltà di scoprirsi immersi in un mondo del quale non si condividono le scelte, e la difficoltà speculare e contraria di separarsi da una comunità cui comunque si appartiene per nascita, per affetto, per radici identitarie. Come in A Ciambra, qui esplicitamente citato attraverso la comunità Rom di Gioia Tauro e attraverso il cammeo di Pio Amato, A Chiara vede al centro un’anima giovane che deve trovare la sua strada ma che fa parte di un insieme nel quale in buona parte si riconosce.

C’è una verità, nella sua mano di regia, che gli impedisce di esprimere (o sollecitare) facili giudizi e che gli fa perdonare anche qualche caduta nella recitazione disomogenea dei suoi non-attori (a parte la protagonista Swamy Rotolo, sempre sul pezzo) e almeno una svolta narrativa poco probabile.

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
Giovanni Bogani - sabato 20 aprile 2024
Sono tutte under 28 le giovani promesse vincitrici che oltre al riconoscimento hanno ricevuto un sostegno per la loro formazione. Vai all’articolo »
PREMI
venerdì 19 aprile 2024
Il compositore e produttore discografico riceverà il premio il 3 maggio durante la cerimonia di consegna dei David di Donatello. Vai all'articolo »
PREMI
venerdì 12 aprile 2024
Il riconoscimento sarà assegnato venerdì 3 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta, in prima serata su Rai 1. Vai all'articolo »