TRAFFICANTE DI VIRUS, UN'OCCASIONE PERSA: UN DRAMMA DALL'ECCESSIVA RIGIDITÀ FORMALE

Presentato in anteprima al 39 Torino Film Festival, il film è ispirato al libro della virologa Ilaria Capua. Dal 29 novembre al 1° dicembre al cinema.

Paola Casella, sabato 27 novembre 2021 - Recensioni
Anna Foglietta (45 anni) 3 aprile 1979, Roma (Italia) - Ariete. Interpreta Irene Colli nel film di Costanza Quatriglio Trafficante di virus.

Irene Colli è una ricercatrice di altissimo livello che lavora per prevenire la possibile diffusione di un'epidemia derivata dal salto di specie fra gli animali e l'uomo. La sua dedizione al lavoro è tale che un possibile compagno di vita chiude il suo rapporto con lei sentendosi invisibile. Per contro, il team di scienziati che la circonda lavora instancabilmente al suo fianco per ottenere i risultati sperati, che non tardano ad arrivare sottoforma di un marker fondamentale per sviluppare un vaccino contro l'aviaria, già transitata dai polli agli esseri umani.

Ma Irene incontra continui ostacoli lungo il cammino: il capo dell'azienda per cui lavora non le riconosce nulla, e investe altrove i fondi che lei ha faticosamente recuperato dall'Europa per un laboratorio all'altezza delle sue ricerche; e un giornalista investigativo conduce un'indagine che mira ad attribuirle la responsabilità di un traffico illegale di vaccini e di virus.

Irene Colli ha le stesse iniziali di Ilaria Capua, al cui libro autobiografico "Trafficante di virus" è ispirato il film omonimo diretto da Costanza Quatriglio e da lei sceneggiato insieme a Francesca Archibugi.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - giovedì 30 maggio 2024
Torna in sala un fenomeno mondiale, sia come vendita di dischi che come notorietà anche sul piano cinematografico. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - giovedì 30 maggio 2024
Torna al cinema dal 3 al 5 giugno il film che ha lanciato Jake Gyllenhall, un giovane inquieto in un incubo distopico. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - mercoledì 29 maggio 2024
La morte di Enrico Berlinguer e la partecipazione popolare al funerale. Dal 10 giugno al cinema. Vai all'articolo »