BLACKBIRD - L'ULTIMO ABBRACCIO, UN MELODRAMMA CHE MESCOLA TONI E PIANI. CON UNA SORPRENDENTE KATE WINSLET

Una madre malata terminale riunisce la sua famiglia un'ultima volta prima di morire. Disponibile su Sky Cinema e NOW.

Paola Casella, martedì 27 luglio 2021 - Recensioni

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Lily soffre di una malattia degenerativa che la porterà all'incapacità totale. Dunque decide di porre fine alla sua vita con l'aiuto del marito medico Paul, che le somministrerà un farmaco letale. Il giorno prima dell'ora X, Lily e Paul convocano nella loro bella casa "costruita dal nulla" le due figlie Jennifer e Anna, il marito e il figlio adolescente di Jennifer, e la compagna di Anna. A completare il quadro c'è Liz, amica storica di Lily, un'ex sessantottina di quelle che sono state a Woodstock... "almeno metaforicamente". La riunione alterna momenti di dolore e ilarità, e le tensioni famigliari, soprattutto quelle tra la "perfettina" Jennifer e la "sbandata" Anna, alzeranno la temperatura del già incandescente rendez vous.

Siamo nell'ambito del melodramma, ma Roger Michell gestisce la situazione mescolando continuamente i toni e i piani, con l'aiuto di una matriarca alternativa come Susan Sarandon e di un campione di eleganza come Sam Neill.

L’interpretazione più sorprendente è quella di Kate Winslet, quasi irriconoscibile nei panni (bruni) di Jennifer, la figlia arroccata sulle sue convinzioni borghesi dalla vita improntata alla rigidità e l’intransigenza, ma che in fin dei conti farebbe volentieri a meno delle sue stesse regole severe. 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Paola Casella - venerdì 3 maggio 2024
La toccante storia di una giovane che decide di trasformare la sua diversità nella sua forza. Dal 30 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - giovedì 2 maggio 2024
L'opera prima di finzione di Fabio Giovinazzo racconta una Genova inedita. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Pedro Armocida - giovedì 2 maggio 2024
Dal romanzo di Ottessa Moshfegh. L'emancipazione radicale e definitva di una giovane. Dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »