UN EROE, ASGHAR FARHADI TORNA IN IRAN E FIRMA IL FILM SOCIALE PERFETTO

Nessuno come lui sa raccontare le derive della società iraniana, logorata dalla burocrazia, la diffidenza, la manipolazione. Applaudito al Festival di Cannes e dal 3 gennaio al cinema.

Marzia Gandolfi, giovedì 15 luglio 2021 - Cannes Film Festival

Dopo due esperienze internazionali poco convincenti, Asghar Farhadi torna nel suo paese e dimostra con A Hero di sapere infilare come nessuno le derive della società iraniana, logorata dalla burocrazia, la diffidenza, la manipolazione. Attraverso il destino di Rahim e della sua impossibile redenzione, Farhadi avvia un’implacabile meccanica che concentra tutti i difetti di un regime che ha eretto il perdono e la redenzione a virtù pubbliche e mediatiche.

Mai così inflessibile, Farhadi non risparmia nessuno, debitori e creditori, prigionieri e carcerieri, diavoli e santi, sorprendendo lo spettatore con colpi di scena che non forzano mai la logica narrativa.

Girato ad altezza d’uomo, A Hero è il film sociale perfetto che non impone nessuna morale al pubblico e dona un’idea dell’era digitale in Iran.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
lunedì 29 aprile 2024
Ad assegnare i premi della 77.ma edizione del festival insieme alla presidente Greta Gerwig ci sarà anche l’attore italiano. Vai all’articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
mercoledì 17 aprile 2024
Per la prima volta il Festival onorerà un progetto collettivo riconoscendo il grande valore che lo studio ha apportato al cinema negli ultimi quattro decenni. Vai all’articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Paola Casella - giovedì 11 aprile 2024
Lo sciopero non ha limitato un programma che vanta i nomi di Francis Ford Coppola, Cronenberg e Schrader. Presenti anche Lanthimos, Zhang-Ke, Abbasi e tanti altri. Vai all’articolo »