MOTHERING SUNDAY, UN ADATTAMENTO FATTO SU MISURA PER IL PUBBLICO INNAMORATO DI DOWNTON ABBEY

Efficaci e credibili Colin Firth e Olivia Colman ma la storia non è sufficientemente articolata. Presentato in Cannes Premiere.

Paola Casella, domenica 11 luglio 2021 - Cannes Film Festival

Inghilterra, 1924. Il Mothering Sunday è il giorno di permesso che i datori di lavoro davano alla servitù per recarsi a visitare le loro madri. Ma la giovane domestica Jane Fairchild è orfana e non può usare il giorno di riposo che le hanno offerto i suoi "padroni", i ricchi signori Niven, per tornare a casa: il che non è un problema, perché Jane conta di passare quel giorno insieme al suo amante Paul Harrington, figlio di amici dei Niven e altrettanto benestante. Paul studia legge controvoglia e si prepara ad un matrimonio di convenienza con una pari grado, ma la sua attrazione per Jane è autentica e ricambiata, benché clandestina. Su di loro però aleggia un lutto comune, ovvero la morte dei due figli dei Niven e dei due fratelli maggiori di Paul: un evento che i genitori di entrambe le famiglie non possono dimenticare.

La regista francese Eva Husson, dopo un debutto promettente con Bang Gang (A Modern Love Story) e un meno entusiasmante secondo film, Girls Of The Sun, si cimenta in questo adattamento per il grande schermo di un racconto dello scrittore inglese Graham Swift, e lavora in scrittura grazie ad Alice Birch, già sceneggiatrice della serie Normal People, e in montaggio grazie ad Emilie Orsini, per scomporre e ricomporre una trama che nel racconto è secondaria all'interiorità dei personaggi.

Mothering Sunday sembra fatto su misura per il pubblico innamorato di Downton Abbey e di Howard's End, ma ha un approccio più moderno al racconto, purtroppo non supportato da una storia sufficientemente articolata.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Francesca Pellegrini - lunedì 13 maggio 2024
Cannes 2024, ai blocchi di partenza. Ecco, i film che hanno fatto la storia della kermesse: da Pulp Fiction che consacrò Tarantino all’acclamato Melancholia di un Lars von Trier bandito dal festival. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
lunedì 29 aprile 2024
Ad assegnare i premi della 77.ma edizione del festival insieme alla presidente Greta Gerwig ci sarà anche l’attore italiano. Vai all’articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
mercoledì 17 aprile 2024
Per la prima volta il Festival onorerà un progetto collettivo riconoscendo il grande valore che lo studio ha apportato al cinema negli ultimi quattro decenni. Vai all’articolo »