ADDIO A MONTE HELLMAN

Si è spento a 91 anni il cineasta indipendente che lavorò anche con Tarantino.

mercoledì 21 aprile 2021 - News
Monte Hellman 12 luglio 1929, New York City (New York - USA) - 20 Aprile 2021, Palm Desert (California - USA).

Si è spento a 91 anni Monte Hellman, regista americano che negli ultimi anni aveva collaborato anche con Tarantino.
Intellettuale a tutto tondo, cineasta indipendente e grande padrone del mezzo tecnico, è rimasto ai margini della grande produzione hollywodiana per le sue scelte stilistiche e culturali. Si è segnalato nel 1966 con due western sui generis La sparatoria e Le colline blu dove l'essenzialità del paesaggio, delle situazioni e delle storie infondono un tono quasi epico al film. Toccò quindi temi alquanto eccentrici come quello dell'estraneità e del viaggio in Strada a doppia corsia (1971) o quello dei combattimenti mortali di galli in Cockfighter (1974).

Rivisitò poi alcuni generi, come quello dell'avventura in Iguana (1988) o dell'horror nel sequel Silent Night, Deadly Night III: Better Watch Out! (1989).
Il suo film noir del 2010 Road to Nowhere vinse il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Tarantino, che era Presidente di Giuria, lo ha elogiato come "un grande artista cinematografico e un poeta minimalista". Hellman è stato anche produttore esecutivo de Le iene di Tarantino.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
martedì 14 maggio 2024
La Terra cade sotto i colpi degli invasori da Illumidas. Ad Harlock e ai suoi amici non resta che la resa, ma le parole di Maya attraverso la sua radio clandestina infondono coraggio nei cuori dei terrestri, incitandoli a una disperata rivolta. Vai all'articolo »
NEWS
venerdì 17 maggio 2024
Una donna nasconde da tutta la vita una sua pecularità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 14 maggio 2024
A quarant'anni dall'uscita del libro di Barbara Alberti, questo film racconta Maria non più come spettatrice, ma come coraggiosa artefice della propria esistenza. Vai all'articolo »