MATTOTTI: «HO INCONTRATO BUZZATI A 16 ANNI E FA PARTE DELLA MIA CULTURA»

Fumettista e illustratore, Mattotti esordisce alla regia col film d'animazione tratto da Buzzati La famosa invasione degli orsi in Sicilia. Dal 7 novembre al cinema.

Tommaso Tocci, martedì 29 ottobre 2019 - Incontri

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Lorenzo Mattotti . Regista del film La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Tonio, figlio del re degli orsi, viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. In seguito a un rigoroso inverno che minaccia una grande carestia, il re decide di invadere la piana dove vivono gli uomini. Con l'aiuto del suo esercito e di un mago, riesce a vincere e a ritrovare Tonio. Ben presto, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Dino Buzzati, uno dei più importanti autori della letteratura italiana del Novecento, scrisse e disegnò «La famosa invasione degli orsi in Sicilia» in qualità di zio per intrattenere le nipoti pubblicandola tra il gennaio e l'aprile 1945 sul Corriere della Sera.
a cura della redazione

Con profondo rispetto per la sua opera, Lorenzo Mattotti, fumettista e illustratore, esordisce alla regia trasponendo sul grande schermo La famosa invasione degli orsi in Sicilia (guarda la video recensione).
Il regista ripercorre qui la sua carriera e il processo di realizzazione del film.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia, presentato al Festival del Cinema di Cannes (Un Certain Regard) e vincitore del premio per la miglior regia ad Alice nella Città, sarà al cinema dal 7 novembre.

ALTRE NEWS CORRELATE
INCONTRI
Paola Casella - lunedì 22 aprile 2024
Il regista e il cast di Challengers raccontano la genesi del film. Dal 24 aprile al cinema. Vai all'intervista »
INCONTRI
Luigi Coluccio - venerdì 12 aprile 2024
La regista racconta a MYmovies il suo nuovo film, un documentario intimo e suggestivo nelle sale italiane il 15, 16, 17 e 22 aprile. Vai all'intervista »
INCONTRI
martedì 9 aprile 2024
Una Milano noir e notturna per Edoardo Leo che, nei panni di Luca Travaglia, si muove in una zona ai margini della legalità ne Il clandestino. Su Raiuno. Vai all'intervista »