QUEEN & SLIM, L'AMORE È L'UNICO RIMEDIO AD OGNI DISCRIMINAZIONE

Una denuncia dei pregiudizi e della violenza della polizia nei confronti della comunità nera americana. Prossimamente al cinema.

Giorgio Crico, martedì 8 ottobre 2019 - Overview

Queen & Slim è un film drammatico che denuncia il problema sociale - molto sentito negli Stati Uniti e non solo nella comunità afroamericana - della brutalità della polizia e del pregiudizio serpeggiante che hanno le forze dell'ordine verso la comunità nera.

Il film racconta di una coppia che esce insieme per la prima volta ma, in maniera del tutto inattesa, questo (piuttosto noioso) primo appuntamento cambia radicalmente tono e contesto non appena un agente di polizia chiede ai due di accostare a causa di una piccola violazione del codice della strada. Da qui in poi la situazione precipita immediatamente in una spirale discendente di tragicità, criminalità e ansia che finirà per costringere i due protagonisti a intraprendere una fuga dalle autorità.

«Abbiamo fatto questo film per onorare le persone di colore che sono state uccise a causa della brutalità della polizia e quell che hanno cercato di portare avanti il dibattito su questo argomento. Ma il nucleo principale del film è l'amore. Il tema principale è l'amore e come, nella nostra comunità di persone nere, questo sia anche la nostra risorsa più grande per combattere l'ingiustizia».

VAI ALLA OVERVIEW COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
OVERVIEW
Simone Granata - martedì 23 aprile 2024
Al centro del film il dualismo tra un giovane architetto e il sindaco conservatore. Con Adam Driver e Giancarlo Esposito. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Silvia Guzzo - mercoledì 20 marzo 2024
Di cosa parla l'attesa serie di Rolando Ravello. E come racconta le contraddizioni di una città multiculturale. Dall'8 aprile su RaiUno. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Silvia Guzzo - martedì 19 marzo 2024
Una serie televisiva basata sui romanzi di Patricia Highsmith aventi per protagonista il personaggio di Tom Ripley. Dal 4 aprile su Netflix. Vai all'articolo »