MAIGRET E IL CASO SAINT-FIACRE, UN GRANDE ESEMPIO DI CINEMA DELL'ABBONDANZA

Un'opera popolare, dignitosa, appassionante, impeccabile. Da lunedì 6 maggio al cinema in versione restaurata.

Roy Menarini, giovedì 2 maggio 2019 - Recensioni

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Jean Gabin (Jean-Alexis Moncorgé) 17 maggio 1904, Parigi (Francia) - 15 Novembre 1976, Neully-sur-Seine (Francia). Interpreta Maigret nel film di Jean Delannoy Maigret e il caso Saint-Fiacre.

L'aneddotica intorno a Georges Simenon è vastissima. Complice il fatto che lo scrittore ha parlato molto di sé nelle interviste e che ha lasciato crescere a bella posta le storie su di lui, abbiamo ormai un vasto repertorio di goloserie sul suo metodo e la sua arte. Tra queste, la rapidità famelica della scrittura. Se ci concentriamo solo sui Maigret (i cui romanzi e novelle sono stati organizzati in tre cicli) scopriamo che ha realizzato ben 102 avventure del commissario. Media per scriverli: sette giorni circa. Non dimentichiamo, infatti, che Simenon si è dedicato a decine di altri romanzi - in alcuni casi considerati più raffinati ed elaborati rispetto alla serie del suo più noto protagonista. Ma sarà vera questa differenza?

In effetti, non è una sorpresa che Simenon sia stato così saccheggiato da cinema e televisione. In fondo, proprio come questi due mezzi nella loro versione più popolare, ha passato tutta la vita da sottovalutato (dai critici) e da amatissimo (dal pubblico).
Roy Menarini

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Anna Maria Pasetti - martedì 21 maggio 2024
Un viaggio estatico e sublime, verso territori lontani che si rivelano esplorazioni intime della nostra anima. Dal 23 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - lunedì 20 maggio 2024
Il prequel che racconta come è nato uno dei personaggi-simbolo degli anime anni '70 e '80. Dal 20 al 22 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - venerdì 17 maggio 2024
La serie è tratta dal best seller internazionale di Amor Towles. Su Paramount+. Vai all'articolo »