L'ESORCISMO DI HANNAH GRACE, TORNA LA POSSESSIONE DEMONIACA

La storia ruota attorno all'atavica paura di essere spossessati della propria identità. Da giovedì 31 gennaio al cinema.

Rudy Salvagnini, lunedì 17 dicembre 2018 - Overview

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

La possessione demoniaca è uno dei temi più frequenti nell'horror, soprattutto a partire dalla rivoluzione tematica operata da un film epocale come L'esorcista di William Friedkin, che nel 1973 ha stabilito standard e schemi narrativi creando un vero e proprio sottogenere dell'horror. Da allora, si sono susseguiti con frequenza più o meno intensa, ma con una notevole regolarità, rappresentazioni demoniache di svariata tipologia, accompagnate in genere da esorcismi di ogni natura, più o meno efficaci.

La tenuta nel tempo dell'efficacia di questa minaccia avvertita dallo spettatore è direttamente proporzionale all'atavica paura di essere spossessati della propria identità, di perdere il controllo di se stessi per mano di forze superiori e ultraterrene, che ha da sempre caratterizzato l'essere umano.
Rudy Salvagnini

VAI ALLA OVERVIEW COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
OVERVIEW
Simone Granata - martedì 23 aprile 2024
Al centro del film il dualismo tra un giovane architetto e il sindaco conservatore. Con Adam Driver e Giancarlo Esposito. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Silvia Guzzo - mercoledì 20 marzo 2024
Di cosa parla l'attesa serie di Rolando Ravello. E come racconta le contraddizioni di una città multiculturale. Dall'8 aprile su RaiUno. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Silvia Guzzo - martedì 19 marzo 2024
Una serie televisiva basata sui romanzi di Patricia Highsmith aventi per protagonista il personaggio di Tom Ripley. Dal 4 aprile su Netflix. Vai all'articolo »