ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI, LE STANZE ISPIRATE AL FILM

Tra ambientazioni cupe e richiami gotici, ecco alcune idee per riprendere lo stile in casa vostra.

Houzz, giovedì 24 novembre 2016 - Cinema and Design

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Leader indiscusso del box office italiano, Animali fantastici e dove trovarli, al cinema dallo scorso giovedì 17 novembre, è il prequel della saga di Harry Potter e riprende il libro pubblicato da J.K. Rowling nel 2001.

Denso di citazioni interne e di indizi che faranno incuriosire i fan, così come di allusioni a personaggi storici (Deliverance Dane) e persino di reminiscenze e atmosfere di sapore prettamente cinematografico, Animali fantastici e dove trovarli non è per questo un film chiuso ai nuovi arrivati. Al contrario.
Dalla recensione di Marianna Cappi, MYmovies.it

Le ambientazioni cupe e un po' gotiche della New York di inizio secolo create dallo scenografo Stuart Craig sono già cult. Come fare se volete riprendere lo stile in casa vostra? Ecco alcune idee.

Ispirazioni speakeasy

Gli speakeasy erano i bar che vendevano illegalmente alcolici a inizio secolo durante il proibizionismo e uno di questi locali nascosti ospita una delle scene d'azione del film. Per aggiungere un dettaglio in stile ruggenti anni 20 basta una vecchia valigia per i superalcolici (e la valigia rimarrà come simbolo di questo film per tutti gli appassionati).

Professionista: Sara Bates - Trova idee per originali sale da pranzo

Palette cromatica

I costumi della costume designer del film Colleen Atwood si muovono tra rosa e verde e la palette cromatica di tutta la città gioca con le gradazioni di grigio. Ecco la moodboard dei colori da tenere presente se volete ritrovare atmosfere e colori del film. In foto ad esempio, il verde velluto come il cappotto del personaggio Tina Goldstein.

Professionista: Claudia Schiera, Milano - Guarda altre foto di idee per la casa

Dettagli incantati: la scala a chiocciola

La scala è sinonimo di passaggio da un universo all'altro. Naturale dunque che debba presentare qualche dettaglio magico: l'ideale sarebbe sceglierla in ferro battuto, oppure in legno antico, così che possa scricchiolare ad ogni passo! Anche se sarà solo un riflesso della complicata struttura della sede del MACUSA (il Magico Congresso degli Stati Uniti d'America), almeno ve lo ricorderà.

Professionista: John Malick & Associates - Cerca immagini di scale

Stanze da letto incantate

La camera da letto è il luogo del riposo e del relax. Per ricreare la calma domestica dell'appartamento del personaggio di Tina, è possibile creare una vera e propria oasi rilassata utilizzando tessuti morbidi dalle palette calde, dal beige fino al testa di moro. Il dettaglio in più: un leggio, una scrivania oppure un mobile da toeletta antico, per accentuare il carattere rétro dell'arredamento.

Professionista: Siemasko + Verbridge - Trova più idee per camere da letto


Leggi tutto l'articolo su Houzz, la piattaforma di architettura e design.

ALTRE NEWS CORRELATE
CINEMA AND DESIGN
Roberta del Vaglio (Houzz) - mercoledì 22 novembre 2017
Riscopriamo il bello di quegli anni in 7 tendenze di arredo, tornate attualissime grazie alla fortunata serie Netflix. Vai all'articolo
CINEMA AND DESIGN
Valentina Lonati (Houzz) - martedì 31 ottobre 2017
Se vi piace il modernariato e il vintage, ecco alcuni consigli per ricreare lo stile d'arredo ispirato al film su Jean-Luc Godard. Vai all'articolo
CINEMA AND DESIGN
Valentina Lonati (Houzz) - giovedì 5 ottobre 2017
Partite da casa vostra per immergervi completamente nel nuovo film firmato Ridley Scott. Al cinema. Vai all'articolo