LO STILE DI STRANGER THINGS IN CASA TUA: BENTORNATI ANNI 80

Riscopriamo il bello di quegli anni in 7 tendenze di arredo, tornate attualissime grazie alla fortunata serie Netflix.

Roberta del Vaglio (Houzz), mercoledì 22 novembre 2017 - Cinema and Design

La serie Stranger Things è una citazione continua degli anni Ottanta, e gli interni non sono da meno. Parliamo di un'epoca in cui arredare col minimalismo non era un'opzione e lo stile scandinavo era perlopiù sconosciuto. Al contrario la tendenza accostava - quasi sovrapponeva - pattern, consistenze e materiali.

Pannelli di legno sulle pareti, carta da parati, moquette, pavimenti diversi quasi in ogni ambiente: non c'è soluzione di continuità, fatta eccezione per i colori: la palette dominante prevede una declinazione varia del marrone e del beige, tinte tenui, calde, di sottofondo a un'atmosfera vissuta e familiare, in cui i toni vivaci non sono ammessi.
Roberta del Vaglio (Houzz)

Riscopriamo il bello di quegli anni, in 7 tendenze di arredo di interni anni 80 che improvvisamente, grazie a questa serie televisiva, ci sembrano attualissime.

La casa "vestita"

More is more, si potrebbe dire, perché come Stranger Things insegna, nella casa degli anni Ottanta non ci sono angoli lasciati a nudo. Sin dalla prima puntata la trama ci porta avanti e indietro dalla casa di Mike a quella di Will. La prima più borghese e impeccabile, la seconda più spartana e disordinata. Due mondi lontani ma allo stesso tempo accomunati da uno stile in cui strati e consistenze avvolgono chi li abita, e i rivestimenti - dal pavimento al soffitto - sono presenti e importanti tanto quanto l'arredo.

Professionista: Jamie Bush & Co. - Trova più foto di camere da letto

Il parato floreale e le pannellature in legno

Niente più disegni geometrici alle pareti, al loro posto tanti e grandi fiori rampicanti, in stile inglese. Se per anni abbiamo riservato il parato a una sola parete, oggi torniamo a rivestire l'ambiente per intero. Nella casa di Stranger Things ne troviamo uno diverso in ogni stanza.

Professionista: Stina Inreder - Trova più foto di soggiorni

La tappezzeria avvolgente e vissuta

Le tende sono pesanti e immancabili, il divano è avvolgente e consumato. Motivi floreali e a strisce sono accostati senza indugio perché il salotto imperfetto, che racconta una casa vissuta, funziona. E scalza definitivamente il divano bianco scandinavo che piace molto oggi. Il soggiorno è spesso il cuore dell'azione, con l'immancabile televisore al centro della stanza, posato su un semplice tavolino,oppure il carrello. Nello scantinato di Mike così come nel living di Will troviamo il divano con i braccioli in legno, altro elemento anni Ottanta da rivalutare e ripescare in soffitta per rimetterlo a nuovo. Anche ricoprendolo con disinvoltura di tessuti vari, o di una mega coperta, proprio come quello di Will.

Professionista: Kim Pearson Pty Ltd - Raccogli idee per case moderne

Il bagno a colori

Il bianco non è ammesso neanche in bagno, dove negli anni Ottanta era molto comune trovare sanitari e lavabo colorati. Anche qui, come nel resto della casa, le pareti sono rivestite, in questo caso di piastrelle, soprattutto di misura 10x10 cm.

Professionista: English Heritage Homes of Texas - Salva idee per il bagno

Le lucine

Motivo ricorrente ed emblema della serie: le catene di luci. Sparpagliate, appoggiate qui e là, semplicemente festose (o drammatico mezzo di comunicazione con l'Upside Down) sono una tendenza già da qualche anno. Ci accompagnano verso la soluzione del mistero nella prima serie e verso il Natale, che ne segna l'ultimo episodio.

Professionista: Chris Snook - Trova un interior designer in zona

ALTRE NEWS CORRELATE
CINEMA AND DESIGN
Valentina Lonati (Houzz) - martedì 31 ottobre 2017
Se vi piace il modernariato e il vintage, ecco alcuni consigli per ricreare lo stile d'arredo ispirato al film su Jean-Luc Godard. Vai all'articolo
CINEMA AND DESIGN
Valentina Lonati (Houzz) - giovedì 5 ottobre 2017
Partite da casa vostra per immergervi completamente nel nuovo film firmato Ridley Scott. Al cinema. Vai all'articolo
CINEMA AND DESIGN
Valentina Lonati (Houzz) - venerdì 1 settembre 2017
Una palette colore come negli interni delle barche. Ecco alcuni interni che riprendono le cromie del film, ora al cinema. Vai all'articolo