GUARDA L'INIZIO DI YO-YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA

Ha lavorato con Bobby McFerrin e suonato Ennio Morricone. Ora il celebre violoncellista è protagonista di un saggio sull'importanza di preservare musica. Dal 24 novembre al cinema.

sabato 19 novembre 2016 - Guarda l'inizio

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Padre cinese musicologo e violinista, madre cantante lirica di Hong Kong, nato a Parigi nel 1955 e cresciuto a New York, il celebre violoncellista Yo-Yo Ma conosce bene, anche se non direttamente, l'oppressione dei regimi rispetto alla libera espressione artistica. Come anche diversi componenti del Silk Road Ensemble, collettivo internazionale di circa cinquanta musicisti da lui riunito nel 2000. L'ex bambino prodigio, che a 7 anni ha suonato alla Casa Bianca davanti a JFK e Jackie Kennedy, noto per le sue interpretazioni dei classici - da Bach a Beethoven, da Schumann a Dvorak -, ma anche per il suo eclettismo (nella sua discografia sterminata, anche episodiche fughe, come la collaborazione con Bobby McFerrin o l'album di cover di Morricone) è riluttante a restare ingabbiato nel repertorio.

Yo-Yo Ma e i Musicisti della Via della Seta - The Music of Strangers è un saggio umanista sull'importanza di preservare musica, lingua, cultura, per scambiarle e continuamente arricchirle nell'incontro con l'Altro.
Raffaella Giancristofaro, MYmovies.it

Diretto dal regista del documentario premio Oscar® 20 Feet from Stardom e dell'acclamato Best of Enemies, Yo-Yo Ma e i Musicisti della Via della Seta - The Music of Strangers - al cinema dal prossimo 24 novembre - narra il susseguirsi delle vicende vissute dai membri del variegato collettivo di artisti formato da più di 50 elementi tra strumentisti, cantanti, compositori, arrangiatori, che si incontrano periodicamente in diverse località del mondo per confrontarsi circa la capacità della musica di mantenere vive le tradizioni e allo stesso tempo di sostenere l'evoluzione culturale.

In foto una scena del film.
In foto una scena del film.
In foto una scena del film.
ALTRE NEWS CORRELATE
GUARDA L'INIZIO
mercoledì 18 settembre 2024
I primi minuti dell'opera di Léa Todorov, dedicata a una delle scienziate più iconiche nel mondo. Dal 26 settembre al cinema. Guarda l'inizio del film »
GUARDA L'INIZIO
martedì 17 settembre 2024
I primi minuti di un'avventura che diventa una summa della cinematografia di Claude Lelouch. Ora in sala. Guarda l'inizio del film »
GUARDA L'INIZIO
venerdì 30 agosto 2024
Su MYmovies i primi minuti di una vicenda originale, dove una coppia sfida le convenzioni e i tabù della società. Dal 5 settembre al cinema. Guarda l'inizio del film »