DA VEDERE SU NETFLIX: EVIL GENIUS

Un fattorino delle pizze rapina una banca con una bomba al collo. Cosa c'è dietro? Tratto da una storia vera.

Francesca Ferri, venerdì 18 maggio 2018 - Netflix

Dopo La casa di carta, la tematica delle grandi rapine ritorna al centro di una nuova docu-serie basata su una storia realmente accaduta. Evil Genius: la storia della rapina più diabolica d'America è una docu-serie in quattro episodi che vuole tornare a far luce su una vicenda dai contorni macabri che ha sconvolto l'America, nota come "pizza bomber heist". La morte di un fattorino delle pizze che rapina una banca con una bomba al collo è l'inizio di un'indagine complessa dai risvolti sorprendenti. Brian Well era un uomo di 46 anni che per circa 30 anni ha svolto il lavoro di fattorino. Il 28 agosto 2003 è entrato in una banca di Erin, in Pennsylvania, con una bomba appesa al collo. Poco prima della sua morte, Brian ha riferito agli agenti di polizia che la bomba gli era stata messa da persone che gli avevano ordinato di rapinare una banca ed eseguire una serie di operazioni, dopodiché la bomba sarebbe stata disinnescata assicurandogli la salvezza. Dalle indagini successive, in realtà, è emerso che Brian non era una vittima ma il protagonista di un piano diabolico.

Basandosi su immagini d'archivio, filmati e interviste dell'epoca, Evil Genius racconta uno dei casi criminali più bizzarri e discussi della storia degli Stati Uniti.
Francesca Ferri

Diretto dalla regista Barbara Schroeder, la docu-serie è prodotta dai fratelli Duplass, ultimamente alla produzione anche di un altro documentario, Wild Wild Country. Delinquenti, emarginati, fuorilegge del Midwest, tra cui una donna di mezza età con problemi di salute mentale di nome Marjorie Diehl-Armstrong, sono alcuni dei protagonisti del documentario che racconta la storia da una nuova prospettiva, lasciando l'evento della rapina in secondo piano, indagando piuttosto sulle ragioni e le persone coinvolte.

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
giovedì 13 giugno 2024
Regia di Renato De Maria. Un film con Riccardo Scamarcio, Annabelle Wallis, Massimiliano Gallo, Gaia Coletti, Lorenzo Ferrante (II). Dall'11 luglio su Netflix.  Guarda il trailer »
NETFLIX
giovedì 13 giugno 2024
Regia di Ramón Salazar, Dani de la Orden. Una serie con Omar Ayuso, Miguel Bernardeau, Mina El Hammani, Itzan Escamilla, Ester Expósito. La stagione finale della serie prossimamente su Netflix.  Guarda il trailer »
NETFLIX
giovedì 13 giugno 2024
Regia di Sebastian Thiel, Andrew Onwubolu. Una serie con Michael Salami, Eddie Marsan, Adelayo Adedayo, Debra Baker, Tosin Cole. Dal 27 giugno su Netflix. Guarda il trailer »