THE MEATSELLER, ORA IN STREAMING SU MYMOVIES IL CORTO VINCITORE DEL DAVID DI DONATELLO

Grazie alla programmazione del FESCAAAL è disponibile online l’opera di Margherita Giusti vincitrice del prestigioso premio.
GUARDA ORA IL CORTO I SCOPRI MYMOVIES ONE.

Emanuela Bruschi, lunedì 6 maggio 2024 - mymoviesone

The Meatseller, il cortometraggio che ha sbaragliato la concorrenza alla 69^ edizione dei David di Donatello, è un’opera d’animazione che ha la particolarità di utilizzare interamente immagini disegnate a mano. 

La storia, disponibile in streaming sulla piattaforma MYmovies ONE grazie alla programmazione di FESCAAAL, è ispirata alla vita di Selinna Ajamikoko, una giovane nigeriana che ora vive in Italia dopo aver lasciato il suo Paese natale a 15 anni e aver intrapreso un viaggio infernale di due anni attraverso l'Africa e il Mediterraneo per arrivare in Europa. 

La regista Margherita Giusti, che si è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, si è imbattuta nella storia di Ajamikoko quando l'ha intervistata mentre cercava una storia di forte emancipazione femminile da portare sullo schermo.
 

La talentosa regista ricorda di essere rimasta affascinata dal fatto che Ajamikoko lavorasse in Italia come macellaio, seguendo le orme della madre, anch'essa venditrice di carne nel villaggio di provenienza in Nigeria. La protagonista ha vissuto una straziante odissea dalla Nigeria all'Italia per realizzare il suo sogno di diventare una venditrice di carne proprio come sua madre.

Il cortometraggio vanta uno stile d'animazione distinto e di innegabile impatto, che si integra perfettamente con la narrazione avvincente della ragazza nigeriana. Impressionante. Prodotto da Luca Guadagnino, che fin da subito ha creduto nel progetto, intuendo come la storia di un'identità  possa essere forgiata sulla base dell'ossessione di voler diventare qualcuno.

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
Claudia Catalli - giovedì 6 giugno 2024
Cosa significa essere donna? Un film che prova rispondere a questa complicata domanda. Ora online solo con MYmovies ONE. Vai ai filmVai all’articolo »
MYMOVIESONE
Luigi Coluccio - mercoledì 5 giugno 2024
Il Festival sarà in streaming su MYmovies ONE dall’8 al 20 giugno. Vai ai film I Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Emanuele Sacchi - martedì 4 giugno 2024
Da vedere insieme su MYmovies ONE dalle 20:00 a mezzanotte. Prenota gratis | Vai all'articolo »