LA MOGLIE DEL PRESIDENTE, UN ESORDIO DIVERTENTE, CON UNA GRANDIOSA CATHERINE DENEUVE

L'attrice si muove con grande agio nei panni di una donna che impara ad emanciparsi. Da mercoledì 24 aprile al cinema.

Giancarlo Zappoli, lunedì 8 aprile 2024 - Recensioni

Bernadette Chodron de Courcel, moglie del Presidente Jacques Chirac, è la protagonista di una narrazione che sin dall'inizio dichiara di rifarsi ai momenti salienti della storia recente della Francia prendendosi però ampie libertà. Ne seguiamo il progressivo affrancarsi dalla figura dominante del marito al cui successo politico ha contribuito in misura notevole.

La regista sceglie di punteggiare la sua commedia di datazioni che accompagnano la narrazione rendendo tutto più semplice. Catherine Deneuve si muove con grande agio e divertimento nei panni di una donna che impara ad emanciparsi.

Léa Domenach, che scrive il film insieme a Clémence Dargent, sa anche come affrontare la vita di una donna che era a sua volta impegnata sul versante politico ma doveva confrontarsi con due figlie molto diverse. Mentre una sentiva ancora su di sé i segni dell'anoressia l'altra si era dedicata totalmente alla carriera del padre di cui era diventata l'assistente. Nei colloqui con loro la commedia lascia il posto a dinamiche che forse solo una sceneggiatura pensata al femminile poteva cogliere.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giuseppe Avico - giovedì 16 maggio 2024
Un film che disvela e poi celebra un evento rimasto troppo a lungo invisibile. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Maria Antonietta Vitiello - giovedì 16 maggio 2024
Si sorride e si riflette su temi importanti, dallo spaccio allo sfruttamento sul lavoro. Su RaiPlay. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Rudy Salvagnini - giovedì 16 maggio 2024
Alisha Weir dà spessore e incisività ad una piccola vampira ballerina. Buoni gli effetti speciali e una messa in scena elegante. Al cinema. Vai all'articolo »