HOW TO SAVE A DEAD FRIEND, UN LUCIDO RITRATTO DI UNA GENERAZIONE UMILIATA DAL POTERE

Un film che documenta la difficile esistenza di due giovani nella Russia di oggi. Ora in streaming su MYmovies - grazie al Festival Arkadiko - e da venerdì 12 aprile al cinema.
GUARDA ORA IL FILM I SCOPRI MYMOVIES ONE

Giancarlo Zappoli, domenica 7 aprile 2024 - mymoviesone

Girato nel corso di 12 anni, è il resoconto di una storia d’amore in una società in rovina.Marusya Syroechkovskaya e Kimi Morev. Due giovani come tanti, troppi, che nella Federazione russa non trovano una loro collocazione.

Il film si apre con la smentita del titolo. Kimi non si è salvato ed assistiamo al suo funerale. Da quel momento il documentario diventa un lungo flashback che all’origine non doveva diventare un film. Siamo di fronte a un ritratto di una generazione che definire ‘perduta’ finirebbe con l’essere un’attribuzione impropria. Se vogliamo restare nel solco della tradizione russa possiamo rinvenirvi una matrice dostoevskiana trasposta ai tempi nostri.

Ci viene mostrato un mondo di umiliati e offesi su cui cadono dall’alto le rassicuranti e patriottiche parole dei potenti. In questa descrizione partecipe e non finalizzata in anticipo sta la forza di un film che si dimostra più efficace di molti pamphlet contro il regime.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
giovedì 16 maggio 2024
Dalla Corea del Sud arriva un triangolo amoroso che fotografa perfettamente il presente. Vai al filmVai all’articolo »
MYMOVIESONE
A cura di Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, direttori artistici La nueva ola - martedì 14 maggio 2024
Dal 15 maggio di nuovo online l’evento dedicato al cinema iberoamericano. Ecco i film assolutamente da non perdere. Vai ai filmVai all’articolo »
MYMOVIESONE
Simone Emiliani - martedì 14 maggio 2024
Da vedere insieme il 20 maggio su MYmovies ONE, dalle 20:00 a mezzanotte. Prenota gratis un posto | Vai all'articolo »