RIPLEY, UNA NARRAZIONE PIATTA E UNIDIMENSIONALE TROPPO FEDELE AL ROMANZO DELLA HIGHSMITH

Nuova trasposizione del personaggio della Highsmith che nella sua totale adesione rende il personaggio di Ripley asettico. Su Netflix.

Gabriele Prosperi, venerdì 5 aprile 2024 - Recensioni

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Andrew Scott (47 anni) 21 ottobre 1976, Dublino (Irlanda) - Bilancia. Interpreta Tom Ripley nel film di Steven Zaillian Ripley.

Tom Ripley (Andrew Scott) è un giovane americano dotato di un'ingegnosità senza scrupoli, che si trasferisce in Italia con l'incarico di persuadere il ricco erede Dickie Greenleaf (Johnny Flynn), lì con la sua compagna Marge Sherwood (Dakota Fanning), a ritornare negli Stati Uniti. La sua abilità nel mentire, truffare e assumere identità altrui lo porta su un percorso oscuro di inganni e crimini, mentre cerca di inserirsi nella vita bohémien dell'Italia degli anni '50, tessendo una rete sempre più complessa di relazioni e falsità.

Nel corso di quasi settant'anni il personaggio di Tom Ripley, creato dalla penna incisiva di Patricia Highsmith, ha assunto varie incarnazioni cinematografiche, offrendo al pubblico interpretazioni tanto divergenti quanto affascinanti della sua complessità.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giuseppe Avico - giovedì 16 maggio 2024
Un film che disvela e poi celebra un evento rimasto troppo a lungo invisibile. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Maria Antonietta Vitiello - giovedì 16 maggio 2024
Si sorride e si riflette su temi importanti, dallo spaccio allo sfruttamento sul lavoro. Su RaiPlay. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Rudy Salvagnini - giovedì 16 maggio 2024
Alisha Weir dà spessore e incisività ad una piccola vampira ballerina. Buoni gli effetti speciali e una messa in scena elegante. Al cinema. Vai all'articolo »