APPUNTAMENTO A LAND'S END, UN ROAD-MOVIE INTIMO APPOGGIATO SULLA BRAVURA DI TIMOTHY SPALL

Un film fatto di pause, attese e incontri che racconta la voglia di riprendere in mano i ricordi. Da giovedì 25 gennaio al cinema.

Simone Emiliani, lunedì 15 gennaio 2024 - Recensioni
Timothy Spall Altri nomi: (Timothy Spall OBE / Tim Spall ) (67 anni) 27 febbraio 1957, Londra (Gran Bretagna) - Pesci. Interpreta Tom nel film di Gillies MacKinnon Appuntamento a Land's End.

1952. Una giovane coppia, Tom Harper e la moglie Mary lasciano per sempre Land’s End, in Cornovaglia, per trasferirsi a John O’Groats, un piccolo villaggio a Nord Est della Scozia. Vivono insieme per circa sessant’anni fino a quando la donna muore. Così Tom vuole mantenere una promessa fatta a Mary: ritornare a Land’s End, che è il punto più a Sud della Gran Bretagna, ripercorrendo nei minimi dettagli tutte le tappe del viaggio fatto molti anni prima ma in senso contrario.

The Last Bus. Il titolo originale di Appuntamento a Land’s End rende in modo più chiara l’imprevedibilità di un road-movie intimo fatto di pause, attese, incontri.

Il tono è quello di un film britannico tra gli anni Ottanta e Novanta, che si affida principalmente al paesaggio, a un accenno di sentimento di nostalgia nei confronti del passato e punta sulla performance di Timothy Spall, sul suo sguardo stanco, la camminata affaticata in cui si avverte, al di là della bravura dell’attore, una costruzione un po’ troppo rigida del personaggio.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Anna Maria Pasetti - martedì 21 maggio 2024
Un viaggio estatico e sublime, verso territori lontani che si rivelano esplorazioni intime della nostra anima. Dal 23 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - lunedì 20 maggio 2024
Il prequel che racconta come è nato uno dei personaggi-simbolo degli anime anni '70 e '80. Dal 20 al 22 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - venerdì 17 maggio 2024
La serie è tratta dal best seller internazionale di Amor Towles. Su Paramount+. Vai all'articolo »