ONE LIFE, UNO TRA I FILM PIÙ BELLI SULL'OLOCAUSTO. MONUMENTALE HOPKINS

Una storia emozionante, quella di Nicholas Winton che ha salvato 669 bambini dai campi di concentramento, raccontata con rispetto, pudore e passione. Prossimamente al cinema.

Simone Emiliani, sabato 28 ottobre 2023 - Recensioni

1938. Vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Nicholas Winton, londinese, 29 anni, agente di borsa, avvertendo la minaccia dell’invasione della Germania di Hitler organizza un piano di salvataggio, noto come “Operazione Kindertransport” per centinaia di bambini, molti di religione ebraica, prima dell’inizio del conflitto. Nella seconda metà degli anni ‘80, l’impegno di Winton viene finalmente riconosciuto pubblicamente quando ha avuto l’occasione di incontrare quei bambini ormai adulti nel corso della trasmissione della BBC That’s Life!. Alla fine ne ha salvati 669 dai campi di concentramento e verrà denominato come lo “Schindler britannico”.

One Life ridefinisce autonomamente il proprio posto all’interno del “cinema sull’Olocausto”.Non c’è un momento sprecato, ogni inquadratura arriva e colpisce direttamente. Una storia emozionante raccontata benissimo, con rispetto, pudore e passione, rabbia. Quando il cinema sa mettersi al servizio della Storia. Proprio per questo One Life è già, in qualche modo, un film indimenticabile.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Luigi Coluccio - lunedì 13 maggio 2024
Michele Fasano predica una Via dell'Amore e un'Abolizione delle Esclusioni. Dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Claudia Catalli - domenica 12 maggio 2024
Un giovane musulmano, è diviso tra il senso di colpa per una vita sbagliata e il desiderio di cambiare. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - venerdì 10 maggio 2024
Leonardo D'Agostini porta sul grande schermo il romanzo di Antonella Lattanzi. Dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »