DIVE, IULIANO TORNA AL CORTOMETRAGGIO CON UN RITRATTO AL CONTEMPO DELICATO E DOLENTE

Due ragazzi, una storia di amicizia e forse d'amore. Presentato in Orizzonti. 

Giancarlo Zappoli, giovedì 7 settembre 2023 - Mostra di Venezia

Due giovani come tanti. Una spiaggia e l’occasione per stare vicini, bere qualcosa, cantare e magari diventare un po’ più intimi. Una storia come tante. O che vorrebbe poterlo essere.

L’Italia, parafrasando il titolo di un film famoso, “non è un paese per corti”. Il cortometraggio viene da molti considerato come una fase di riscaldamento, una pista di lancio per poi passare al lungo e non farvi più ritorno.

Per molti ma, fortunatamente, non per tutti. Perché chi, come Aldo Iuliano, ha compreso che si tratta di due modalità di narrazione diverse ma non collocabili in un ordine gerarchico, sa gestire l’alternanza con leggerezza e profondità.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
martedì 18 giugno 2024
Prima mondiale in versione restaurata digitale 4K in occasione dei 50 anni dalla scomparsa di Vittorio De Sica. Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
domenica 12 maggio 2024
L'attrice condurrà le serate di apertura e chiusura dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
giovedì 9 maggio 2024
Al regista di Picnic ad Hanging Rock, L'attimo fuggente e The Truman Show verrà consegnato l’importante riconoscimento durante l’evento al via il prossimo 28 agosto. Vai all’articolo »