FALCON LAKE, UN DEBUTTO MAGNIFICO E FEBBRILE CHE RIANIMA FINALMENTE IL GENERE 'TEEN' ABBIGLIANDOLO DA RACCONTO GOTICO

Un romanzo di formazione singolare che passa tutto per il corpo dei suoi protagonisti e per un décor magico e disorientante. Da giovedì 29 giugno al cinema.

Marzia Gandolfi, lunedì 19 giugno 2023 - Recensioni

Bastien, tredici anni, "quasi quattordici", ha una paura folle dell'acqua e una curiosità viva per Chloé, sedicenne bella e insolente che lo spinge a superare i suoi limiti per piacerle. In vacanza con la famiglia sulle rive di un lago quebecchese, divide la stanza col fratellino e con la ragazza, figlia di amici di famiglia che ha deciso di prenderlo sotto la sua ala. Malgrado lo scarto di età, tre anni che pesano come un bacio rubato, i due adolescenti creano un legame unico a colpi di bagni e giochi proibiti. Sul fondo di una leggenda fantasmatica, l'estate scorre e il desiderio monta.

Storia d'amore e di fantasmi per Charlotte Le Bon che debutta magnificamente alla regia e adatta liberamente la graphic novel di Bastien Vivès, "Una sorella". La regista avvia una storia di iniziazione sentimentale e sessuale che flirta disinvolta con l'horror.

Falcon Lake è un film di metamorfosi, di fine estate, di crepuscolo. Il sole brilla alto ma le tenebre sono dappertutto in quest'opera prima febbrile che rianima finalmente un genere da tempo inerte. Lo fa abbigliandolo da racconto gotico, insinuando un'ombra spettrale e sottolineando la dimensione irreparabile dell'adolescenza.

 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - sabato 21 settembre 2024
Il primo film sui Transformers animato in computer grafica che racconta le origini del conflitto tra Optimus Prime e Megatron. Dal 26 settembre al cinema e in questi giorni in anteprima. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - venerdì 20 settembre 2024
Adattamento del bestseller "Il Robot Selvatico" di Peter Brown. Dal 10 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - venerdì 20 settembre 2024
Un'immersione nell'eleganza e nel lusso francese e nella vita delle sue potenti famiglie. Su Apple TV+. Vai all'articolo »