TOMMY GUNS, IL CINEMA ANACRONISTICO DI CUI ABBIAMO BISOGNO

Il film di Carlos Conceição - presentato in anteprima italiana al Bellaria Film Festival - è un'opera pura e transnazionale che appartiene contemporaneamente al presente e al futuro.

Luigi Coluccio, lunedì 15 maggio 2023 - Festival

Il film di Carlos Conceição mette insieme cinema d’autore e cinema di genere, per raccontare attraverso codici riconoscibili quello che non conosciamo. I sette militari protagonisti del film sono tante cose assieme: l’ultima ondata di giovani cresciuta per innervare lo sfiancato Impero Portoghese vecchio di quasi seicento anni e la prima leva di portoghesi a non avere il respiro d’Oltremare addosso ma solo la spinta del rettangolo di terra della penisola iberica; la manu militari e il simbolo dell’oppressione coloniale come i primi anelli di una catena che unisce i portoghesi della madrepatria con quelli nati in Africa; l’afflato libertario della Rivoluzione dei Garofani e il riflesso delle pose fasciste del regime di Salazar. Sono, insomma, puro anacronismo.

Questo anacronismo, questo continuo sforzo decolonizzante, Conceição ce lo rivela attraverso il cinema più puro che ci sia. È un cinema, quello di Tommy Guns in particolare puramente transnazionale attraverso le sue immagini, ma fieramente decolonizzante con i grumi significanti che queste generano. Un cinema, assieme, del passato e del futuro, il cinema anacronistico di cui si ha bisogno.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
lunedì 13 maggio 2024
Premio Casa Rossa a Gli oceani sono i veri continenti, Miglior Film del Concorso Gabbiano a Ludendo docetVai all’articolo »
 
FESTIVAL
venerdì 10 maggio 2024
Ai corti sarà dedicata un’intera sezione durante il festival in programma dal 16 al 27 ottobre. Vai all’articolo »
FESTIVAL
lunedì 6 maggio 2024
Assegnati tutti i premi. Dog Days miglior film, premio del pubblica a Family ToastVai all’articolo »