CANNES 2023, CATHERINE DENEUVE NELL’IMMAGINE UFFICIALE DELLA 76.MA EDIZIONE

L’attrice è stata scelta per la sua capacità di incarnare tutte le anime del cinema che il festival vuole celebrare.

giovedì 20 aprile 2023 - Cannes Film Festival

Costa Azzurra, 1 giugno 1968.
L'attrice Catherine Deneuve è sulla spiaggia di Pampelonne, vicino a Saint-Tropez, per le riprese di La Chamade di Alain Cavalier, tratto dal romanzo di Françoise Sagan. Interpreta Lucile, una donna che conduce una vita mondana e superficiale, venata di disinvoltura e gusto per il lusso. Il suo cuore batte freneticamente, in fretta, con passione. Come quella per il cinema che ogni anno celebra il Festival di Cannes.


Così i canali del Festival di Cannes hanno rivelato l’immagine ufficiale della 76.ma edizione dell’evento al via il prossimo 16 maggio. Al centro della scena c’è appunto Catherine Deneuve “un'incarnazione del cinema, lontana dalle convenzioni e dalle convenienze”. Un’icona che con la sua vastissima filmografia sa rappresentare le due anime del festival: quella più autoriale e quella popolare.

Catherine Deneuve ha partecipato da protagonista al festival numerose volte, assistendo alla vittoria della Palma d’Oro di due film da lei interpretati: Indocina di Régis Wargnier e Dancer in the Dark di Lars von Trier. Nel 2005 riceve anche la Palma d'Onore e nel 2008, sotto la presidenza di Sean Penn, il Premio Speciale del 61° Festival per tutta la sua carriera.

Il manifesto ufficiale della 76.ma edizione del Festival di Cannes.
ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Paola Casella - giovedì 16 maggio 2024
Il quinto lungometraggio di Andrea Arnold. Presentato a Cannes. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - giovedì 16 maggio 2024
George Miller lo ha rifatto: a settantanove anni firma un'altra epopea folgorante. Presentato a Cannes e dal 23 maggio al cinema. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - giovedì 16 maggio 2024
Il regista ci ricorda che c’è tanta storia in un silenzio o in un guizzo di luce. In Concorso al Festival di Cannes e dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »