CHRISTIAN 2, I NUOVI EPISODI SPINGONO SULL'ACCELERATORE SUL SURREALE. CON UN TRIANGOLO TARANTINIANO DI NOTEVOLE EFFICACIA

Confortata dal successo della prima stagione, la serie mantiene quella qualità palindroma, incarnata dalla dicotomia fra Bene e Male. Con interpretazioni di prim'ordine e valori di produzione notevoli. Su Sky e in streaming su NOW.

Paola Casella, martedì 21 marzo 2023 - Recensioni
Edoardo Pesce (44 anni) 12 settembre 1979, Roma (Italia) - Vergine. Interpreta Christian nel film di Stefano Lodovichi, Roberto Cinardi Christian - Stagione 2.

Città-Palazzo è rimasto privo di un capo dopo la morte del boss Lino ucciso da Christian, suo fratellastro ed ex picchiatore diventato "'na mezza specie de santo". La sua coscienza è Rachele, un'ex prostituta che Christian stesso ha riportato in vita, e i suoi alleati sono Penna e Davide, il figlio di Lino, che invece le gambe le ha perdute ad opera dell'ex fidanzata Michela. Intanto il postulatore del Vaticano Matteo si trasferisce a Città-Palazzo per indagare su quello che potrebbe essere un falso profeta, e l'eterno conflitto fra il Bene e il Male trova nei casermoni del quartiere il suo teatro di guerra.

La seconda stagione di Christian spinge ulteriormente l'acceleratore sul surreale, confortata dal successo della prima stagione, ma mantiene quella qualità palindroma, incarnata appunto dalla dicotomia fra Bene e Male e dalla presenza di due dei ex machina, il Biondo (già presente nella prima stagione) e la Nera (che compare invece nella seconda).

I valori di produzione continuano ad essere notevoli, così come il montaggio di Roberto Di Tanna e le musiche originali di Giorgio Giampà. Le interpretazioni restano di prim'ordine, in particolare quella di Edoardo Pesce che rifiuta qualsiasi facile istrionismo, e quella di Silvia D'Amico nel ruolo sfaccettato di Rachele, e le interazioni fra i due sono i momenti più riusciti della serie, cui si aggiunge a tratti Antonio Bannò nei panni di Davide, formando un triangolo tarantiniano di notevole efficacia. 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - venerdì 24 maggio 2024
Diretta da Park Chan-wook e prodotta da Robert Downey Jr., una serie thriller tratta dal romanzo di Viet Thanh Nguyen. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Fabio Secchi Frau - giovedì 23 maggio 2024
Peter Marcias ricostruisce una lunga storia di battaglie. Dal 1° giugno al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Maria Antonietta Vitiello - giovedì 23 maggio 2024
Lucio Pellegrini dirige una miniserie che riesce ad essere originale negli elementi di azione e di spionaggio. Su RaiPlay. Vai all'articolo »