SCIAME, UN'ORIGINALE MINISERIE HORROR ON THE ROAD, CON RIFERIMENTI A PERSONE E FATTI REALI DEL TUTTO INTENZIONALI

Dagli autori di Atlanta, una miniserie sulla tossicità della cultura dei fan. Con Dominique Fishback, maschera grottesca sconvolta dall'estasi. Su Prime Video.

Andrea Fornasiero, lunedì 20 marzo 2023 - prime video
Dominique Fishback (33 anni) 22 marzo 1991, New York City (New York - USA) - Ariete. Interpreta Dre nel film di Donald Glover, Adamma Ebo, Ibra Ake, Stephen Glover Sciame.

Andrea detta Dre è profondamente amica di Clarissa, detta Ris. Condividono l'appartamento e soprattutto la passione per Ni'jah, star dell'R&B. Fanno infatti parte del suo fan club, detto lo Sciame perché punge chi attacca la loro ape regina sui social. Clarissa però si sta stancando di questa passione e vuole passare del tempo con il proprio ragazzo. Le cose con il suo ragazzo non vanno bene, Dre non le risponde e così Clarissa commette un fatale gesto. Dre attraverserà l'America per cercare di conoscere Ni'jah, lasciandosi dietro i cadaveri di chi critica la star.

La tossicità della cultura dei fan (o meglio degli Stan, come li ha ribattezzati Eminem), è al centro di una originale miniserie horror on the road firmata da Donald Glover e Janine Nabers, che già avevano collaborato su Atlanta.

Un'originale caratteristica di Sciame è il suo rapporto con la realtà. Ogni episodio è preceduto da cartelli che dicono come NON si tratti di un'opera di fiction e che riferimenti a persone e fatti reali sono del tutto intenzionali. Nonostante lo sforzo di farne una serie al tempo stesso unica e immersa in un contesto ben reale, Sciame non riesce però né ad andare a fondo nella cultura "Stan" e neppure a realizzare un ritratto sfaccettato della protagonista.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
PRIME VIDEO
Claudia Catalli - giovedì 2 maggio 2024
Una commedia patinata che conquista, a patto di abbandonarsi alla visione, senza sguardi critici. Su Prime Video. Vai all'articolo »
PRIME VIDEO
lunedì 29 aprile 2024
Regia di Roger Kumble. Un film con Alex Aiono, Libe Barer, Steven Bauer, Neil Bishop, Micky Dartford. Dal 17 maggio su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
Claudia Catalli - venerdì 26 aprile 2024
Un film che sa intrattenere con intelligenza. Di questi tempi non è poco. Su Prime Video. Vai all'articolo »