LUCIANO LIGABUE - 30 ANNI IN UN GIORNO, UN FILM-BACKSTAGE CORALE CHE I FAN AMERANNO

Il racconto di un'intera carriera attraverso attraverso le voci di fan e amici presenti al trionfale concerto di Campovolo 2022. Un documentario musicale creato ad arte per far cantare chi guarda sulle note del suo cantautore preferito. Al cinema dal 20 al 22 marzo.

Claudia Catalli, venerdì 17 marzo 2023 - Recensioni

Per un artista che ha fatto circa 800 live nei suoi trent’anni di carriera doversi fermare di colpo per via del Covid-19 non è stato semplice, specie perché la pausa forzata è durata tre anni. È così che si apre il film Ligabue: mostrando la voglia di ritorno e di riscatto collettivo dopo la chiusura dovuta all’emergenza sanitaria.

Girato in appena cinque giorni durante l’evento di Campovolo dello scorso giugno, Ligabue - 30 anni in un giorno è il racconto di quella che è stata una festa musicale esagerata in presenza di oltre 100.000 fan. E il regista Marco Salom non manca di focalizzarsi proprio sui fan, vero target di questo film, con gustosi aneddoti annessi, tra cui quello di una coppia che si è conosciuta a un suo concerto e poi è andata a convivere a Correggio.

Inserendo quasi una trentina di brani del concerto del 4 giugno, Salom firma un documentario musicale creato ad arte per far cantare chi guarda sulle note del suo cantautore preferito.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Pedro Armocida - martedì 30 aprile 2024
La commedia conserva il dna del felino accordandolo con divertenti elementi della contemporaneità. Dal 1° maggio in sala. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Roberto Manassero - lunedì 29 aprile 2024
A Lignan, villaggio di poche anime in Valle D'Aosta, un Osservatorio Astronomico scruta i cieli ogni notte. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - lunedì 29 aprile 2024
Otto anni di lavorazione per un'opera che cerca la strada sotto gli occhi dello spettatore. Dal 30 aprile al cinema. Vai all'articolo »