ADDIO A GINA LOLLOBRIGIDA

Si è spenta a 95 anni l'attrice portata al successo dal film Pane, amore e fantasia. Procace, ribelle, mediterranea, l'attrice ha segnato con il suo grande talento e la sua fortissima personalità il cinema italiano del dopoguerra. 

lunedì 16 gennaio 2023 - News
Gina Lollobrigida (Luigina Lollobrigida) 4 luglio 1927, Subiaco (Italia) - 16 Gennaio 2023, Roma (Italia).

Si è spenta a 95 anni Gina Lollobrigida. Procace, ribelle, mediterranea. L'attrice, dotata di una bellezza esuberante e di un carattere capriccioso, ha segnato con il suo grande talento e la sua fortissima personalità il cinema italiano del dopoguerra. 

Trasferitasi a Roma nel 1945, studia all'istituto di Belle Arti, per mantenersi fa la modella fotografica. Per sbarcare il lunario lavora a Cinecittà come comparsa ed interpreta alcuni fotoromanzi. Nel 1947 partecipa al concorso di Miss Italia, classificandosi al terzo posto dopo Lucia Bosè e Gianna Maria Canale. Nonostante la "Lollo", come verrà poi affettuosamente chiamata dagli italiani, non abbia vinto il popolarissimo concorso di bellezza, col suo carattere capriccioso e ribelle deicide di entrare a tutti i costi a far parte del mondo del cinema.

Nei primi anni '50 compare in tantissimi film, ma nell'immaginario collettivo resta la "bersagliera", la popolana bella ed intraprendente di Pane, amore e fantasia, la pellicola del 1953 diretta da Luigi Comencini, in cui recita al fianco del grandissimo Vittorio De Sica. Questa parte la consacra star internazionale: le vale una nomination ai "British Academy Awards" come miglior attrice straniera, aprendole le porte di Hollywood. Nel triennio successivo, gira La romana (1954) di Luigi ZampaPane, amore e gelosia (1954) di Luigi ComenciniLa donna più bella del mondo (1955) di Robert Z. Leonard, in cui da prova di possedere una magnifica voce come cantante, e che fa di lei una diva di straordinaria popolarità. 

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
martedì 21 maggio 2024
Un uomo è perseguitato ed è costretto a cambiare vita. Non capisce però il perché di questi attacchi. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 14 maggio 2024
La Terra cade sotto i colpi degli invasori da Illumidas. Ad Harlock e ai suoi amici non resta che la resa, ma le parole di Maya attraverso la sua radio clandestina infondono coraggio nei cuori dei terrestri, incitandoli a una disperata rivolta. Vai all'articolo »
NEWS
venerdì 17 maggio 2024
Una donna nasconde da tutta la vita una sua pecularità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. Vai all'articolo »