CHIARA TAGLIAFERRI PRESENTA IL CORSETTO DELL'IMPERATRICE: «IL CORPO DI SISSI È OSSESSIONE E PRIGIONE»

La scrittrice commenta l'opera di Marie Kreutzer, interpretata da Vicky Krieps. Dal 7 dicembre al cinema.

martedì 6 dicembre 2022 - Video

Il film di Marie Kreutzer con Vicky Krieps, Premio Un Certain Regard per la migliore interpretazione al Festival di Cannes 2022 e acclamata protagonista de Il filo nascosto (guarda la video recensione), racconta il rapporto con il tempo che passa e con le pressioni esterne che ha subito l'imperatrice Sissi. Il corsetto dell'imperatrice si concentra infatti sull'imperatrice Elisabetta d'Austria, idolatrata per la sua bellezza e famosa in tutto il mondo per essere una fonte di ispirazione per le nuove tendenze di moda. Ma nel 1877, ‘Sissi’ celebra il suo quarantesimo compleanno e deve combattere per preservare la sua immagine pubblica allacciando il suo corsetto in modo sempre più stretto. Mentre, nonostante il suo volere, il suo ruolo si riduce a mero atto performativo di presenza, la sete di conoscenza di Elisabetta e il suo entusiasmo per la vita la rendono sempre più irrequieta a Vienna.

Nel video qui sopra ascoltiamo le parole della scrittrice Chiara Tagliaferri (autrice di "Strega comanda colore" e, insieme a Michela Murgia, di "Morgana") che presenta il valore del film e di come sia attualissimo: ad un certo punto Sissi si ribella contro l'immagine iperbolica di se stessa e architetta un piano per tutelare il suo lascito culturale. Ma i suoi tormenti interiori non sono molto diversi dal sentire odierno. 

Distribuito da Bim Distribuzione, Il corsetto dell'imperatrice - candidato a 3 EFA - uscirà al cinema mercoledì 7 dicembre

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO
sabato 11 maggio 2024
L'amore tra Pierre Bonnard e la sua musa Marthe de Méligny: una passione travolgente. Dal 16 maggio al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
lunedì 29 aprile 2024
Uno spaccato profondo delle contraddizioni dell'Ungheria di Orbán. Dal 1° maggio al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
sabato 13 aprile 2024
Un corso terapeutico di alto livello per superare la paura cronica di volare. Dal 18 aprile al cinema. Guarda la clip »