GUARDIANI DELLA GALASSIA HOLIDAY SPECIAL, UNA SCOMMESSA VINTA 

Uno speciale che ammicca spudoratamente al pubblico mantenendo lo spirito giocoso della saga. Su Disney+ dal 25 novembre.

Andrea Fornasiero, mercoledì 23 novembre 2022 - Recensioni

Una premessa kitsch, un piano assurdo, un'esecuzione demenziale e un sacco di musica natalizia firmata da band che vanno dai Pogues agli Smashing Pumpkins fino a Julian Casablancas. Una vera festa!

Il pezzo forte dello special è il gioco metacinematografico intorno a Kevin Bacon, che divertito si presta a spiegare agli alieni come lui non sia che un attore e non un vero eroe che ha salvato una cittadina ballando, o che avrebbe sconfitto il Jason dei vari Venerdì 13. Naturalmente però la prima reazione della star di Hollywood di fronte agli irruenti alieni, sarà quella di fuggire, dando luogo a un esilarante inseguimento tra gli addobbi natalizi.

Questo special ammicca insomma al pubblico dal primo all'ultimo fotogramma e lo fa in modo dichiaratissimo, con la scusa di essere appunto uno speciale natalizio, che come tale può infrangere le normali convenzioni narrative e permettersi di essere anche stucchevole o interrotto da esibizioni musicali.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Paola Casella - venerdì 3 maggio 2024
La toccante storia di una giovane che decide di trasformare la sua diversità nella sua forza. Dal 30 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - giovedì 2 maggio 2024
L'opera prima di finzione di Fabio Giovinazzo racconta una Genova inedita. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Pedro Armocida - giovedì 2 maggio 2024
Dal romanzo di Ottessa Moshfegh. L'emancipazione radicale e definitva di una giovane. Dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »