SHADOW GAME, IL CRUDELE GIOCO DELLA SOPRAVVIVENZA FILMATO SENZA FILTRI. ORA IN STREAMING

Giovani migranti nell'impresa di riuscire ad attraversare i confini e cambiare vita. Online, anche su MYmovies ONE, grazie al Festival dei Popoli. 
SCOPRI IL FILM I ENTRA CON MYMOVIES ONE.

Elia Iervese, mercoledì 9 novembre 2022 - mymoviesone

Il “gioco” di cui parlano i protagonisti del documentario Shadow Game è un macabro termine largamente diffuso tra i migranti per riferirsi alla rischiosa azione di passare da un paese all’altro, attraversando i controllatissimi confini europei. Davanti alla telecamera non c’è motivo di nascondere le regole, i giocatori conoscono il rischio che affrontano e raccontano di vita e morte senza paura, ridendo e scherzando, affascinati dagli ostacoli che hanno superato e quelli che progettano di lasciarsi alle spalle, apparentemente sprezzanti del pericolo ma pienamente consapevoli dei chilometri che hanno percorso.

Saltando da storia in storia il progetto di Eefje Blankevoort e Els van Driel mostra egregiamente la crudeltà delle forze dell’ordine che si scagliano armate e violente contro minorenni come se fossero pericolosi criminali ma cogliendo simultaneamente anche i cambiamenti che subiscono le vite dei giovani migranti, i quali, esposti a contesti sempre in cambiamento, pronti a subire e vivere violenze e dolore, rimanendo ancora legati a una ingenuità infantile, sono in grado di trasformare un crudele viaggio che sfida la morte in un gioco documentato tra video su TikTok e vari social.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
Marianna Cappi - martedì 21 maggio 2024
Da vedere insieme dalle 20:00 a mezzanotte su MYmovies ONE. Prenota gratis | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
lunedì 20 maggio 2024
Da vedere in prima visione online un’opera sui ricordi, sui rimpianti e sui limiti di un amore. Vai al filmVai all’articolo »
MYMOVIESONE
giovedì 16 maggio 2024
Dalla Corea del Sud arriva un triangolo amoroso che fotografa perfettamente il presente. Vai al filmVai all’articolo »