THE GRAND BOLERO, UN FILM SU UNA CLAUSURA REALE E IDEALE INTERPRETATO CON RUVIDA FORZA DA LIDIA VITALE

L'amore ossessivo per uno strumento che diventerà tramite di un'attrazione altrettanto travolgente. Da sabato 22 ottobre al cinema.

Roberto Manassero, mercoledì 12 ottobre 2022 - Recensioni
Lidia Vitale (51 anni) 12 ottobre 1972, Roma (Italia) - Bilancia. Interpreta Roxanne nel film di Gabriele Fabbro The Grand Bolero.

Nella piccola chiesa di un paesino del nord Italia, durante i primi giorni della pandemia da Covid-19, la cinquantenne Roxanne, donna solitaria e aggressiva, lavora al restauro di un grande organo. Costretta dal gestore della chiesa (un antico edificio sul punto di essere sconsacrato) ad assumere un'assistente, Roxanne si ritrova a condividere il proprio tempo con Lucia, una ragazza muta che il fratello disoccupato ha affidato alle sue cure per insegnarle a suonare l'organo. Infastidita dalla presenza di Lucia, Roxanne ne riconoscerà presto il talento e poco alla volta proverà verso di lei sentimenti contrastanti...

Nel volto contratto e indurito di Roxanne si concentra la solitudine di una donna, il suo amore ossessivo per uno strumento che diventerà tramite di un'attrazione altrettanto travolgente.

La struttura narrativa ridotta, la sostanziale unità di luogo, il numero ristretto di personaggi si integrano con il ritratto psicologico di un personaggio femminile che nonostante l'età adulta e la maturità non ha mai trovato un modo per comunicare con gli altri.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - sabato 21 settembre 2024
Il primo film sui Transformers animato in computer grafica che racconta le origini del conflitto tra Optimus Prime e Megatron. Dal 26 settembre al cinema e in questi giorni in anteprima. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - venerdì 20 settembre 2024
Adattamento del bestseller "Il Robot Selvatico" di Peter Brown. Dal 10 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - venerdì 20 settembre 2024
Un'immersione nell'eleganza e nel lusso francese e nella vita delle sue potenti famiglie. Su Apple TV+. Vai all'articolo »