HAPPY BIRTHDAY, IL TRAILER DEL FILM DI GIORGIO FERRERO

Il cortometraggio inedito, girato a Mosca lo scorso marzo, verrà presentato come film di chiusura della Settimana della Critica alla 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

giovedì 25 agosto 2022 - Trailer

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Masha Shemuranova . Nel film di Giorgio Ferrero Happy Birthday.

Bianca festeggia i suoi 22 anni il 28 febbraio 2022, in un piccolo appartamento della periferia di Mosca dove vive con la madre. Bianca è Electa per il mondo digitale, un alter ego ispirato alla protagonista della Sagra di Primavera di Igor Stravinskij. Electa è conosciuta sui social network per le sue toccanti performance di danza e la sua ossessione per il bianco. Bianca è nata a Norilsk, in Siberia, una delle città più inquinate del mondo e fa parte di un gruppo di ragazzi, provenienti da tutto il mondo, che si riunisce online intorno a Radio Esperanza Libre, un canale di podcast fondato da Anita Lopez, giovane speaker ambientalista di Río Gallegos (Argentina). Radio Esperanza Libre è ispirata ad una radio che è stata disattivata ma che una volta trasmetteva dall'Antartide argentina, da Base Esperanza. Anita ed Electa si sono incontrate casualmente sull'Internet perché, oltre ad essere accomunate dall'impegno ambientalista, hanno in comune una data di nascita curiosa: il 29 febbraio. Nella vita reale Bianca è profondamente insicura, non è abituata al contatto con gli altri e fatica a relazionarsi verbalmente anche con la madre. Bianca è chiusa nell'impeccabile gabbia esibizionistica di Electa; quando il mondo intorno a lei sembra sgretolarsi, non solo a causa del cambiamento climatico, la rete di connessioni virtuali di Electa diventa l'unica via di fuga possibile per Bianca, l'unica reazione per riscattare la propria voglia di vivere. Il podcast registrato con Anita lunedì 28 febbraio 2022, a soli quattro giorni dall'invasione russa in Ucraina, costituisce per Electa l'occasione di lanciare un grido di aiuto. A partire da lì, connessioni apparentemente labili e casuali dimostrano la capacità di cancellare le distanze e aprire inaspettate vie di fuga e speranza.

Questo film breve è stato realizzato a Mosca a marzo 2022. A causa della situazione internazionale la regia, la direzione della fotografia, la produzione esecutiva sono state realizzate completamente in modo virtuale attraverso video chiamate dall’Italia e dall’Uzbekistan. 

Happy Birthday di Giorgio Ferrero, di cui presentiamo in anteprima il trailer, chiuderà la Settimana della critica alla 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

Sempre di Giorgio Ferrero il film Beautiful Things, progetto sviluppato nell'arco di otto mesi da Biennale College Cinema, sarà prossimamente disponibile su MYmovies ONE

ALTRE NEWS CORRELATE
TRAILER
martedì 30 aprile 2024
Regia di Christophe Honoré. Un film con Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Fabrice Luchini. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »
TRAILER
lunedì 29 aprile 2024
Regia di Barry Jenkins. Un film con Kelvin Harrison Jr., Aaron Pierre, Seth Rogen, Billy Eichner, John Kani. Da giovedì 19 dicembre al cinema. Guarda il trailer »
TRAILER
lunedì 29 aprile 2024
Regia di Joshua John Miller. Un film con Russell Crowe, Adam Goldberg, Samantha Mathis, Sam Worthington, Ryan Simpkins. Da giovedì 30 maggio al cinema. Guarda il trailer »