DAVID DI DONATELLO 2022, SILVIO ORLANDO VINCE COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

L'attore si aggiudica il premio per la sua interpretazione in Ariaferma.

martedì 3 maggio 2022 - Premi

Silvio Orlando si è aggiudicato il David di Donatello come Miglior Attore Protagonista per la sua interpretazione in Ariaferma.

LA NOSTRA RECENSIONE:

Un carcere ormai in degrado sta per essere chiuso. Arriva però un contrordine: 12 detenuti ed alcuni agenti di polizia penitenziaria dovranno restarci un po' più a lungo degli altri perché la struttura che dovrebbe accogliere i detenuti non è a momento disponibile. Diventa quindi necessario gestire in modo nuovo il rapporto considerato che gran parte dell'edificio è ormai chiusa. In quelle mura corrose ci sono due microcosmi conviventi e, al contempo, separati dalle sbarre e dai reciproci ruoli. Il che non impedisce le divisioni all'interno dei singoli gruppi. Sostenuto da una colonna sonora musicale di tutto rispetto di Pasquale Scialò, Di Costanzo compie un'operazione di accerchiamento fisico e psicologico dei suoi personaggi (le celle sono in una rotonda) portandone progressivamente in evidenza le sfumature psicologiche.

Al centro finiscono con il trovarsi l'ispettore Gaetano Gargiulo di Servillo e il detenuto Carmine Lagioia di Orlando. Ma questo non deve trarre in inganno perché il film è un'opera corale in cui ogni dettaglio è curato con attenzione e partecipazione.

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
Giovanni Bogani - sabato 20 aprile 2024
Sono tutte under 28 le giovani promesse vincitrici che oltre al riconoscimento hanno ricevuto un sostegno per la loro formazione. Vai all’articolo »
PREMI
venerdì 19 aprile 2024
Il compositore e produttore discografico riceverà il premio il 3 maggio durante la cerimonia di consegna dei David di Donatello. Vai all'articolo »
PREMI
venerdì 12 aprile 2024
Il riconoscimento sarà assegnato venerdì 3 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta, in prima serata su Rai 1. Vai all'articolo »