IL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAIN, UN AFFASCINANTE BIOPIC DALLA MESSINSCENA PIACEVOLMENTE SORPRENDENTE

La vita di un pittore che ha cambiato l'arte dell'Ottocento. Disponibile su Prime Video.

Roberto Manassero, venerdì 5 novembre 2021 - prime video
Benedict Cumberbatch (Benedict Timothy Carlton Cumberbatch) (47 anni) 19 luglio 1976, Londra (Gran Bretagna) - Cancro. Interpreta Louis Wain nel film di Will Sharpe Il visionario mondo di Louis Wain.

Louis Wain (1860-1939) fu un pittore britannico che nell'Inghilterra vittoriana ed edoardiana divenne famoso per i suoi ritratti bizzarri di gatti antropomorfizzati dai grandi occhi. Artista caratterizzato da uno stile coloratissimo e kitsch, Wain ebbe una vita tormentata sia per l'incapacità di proteggere la propria opera, e dunque guadagnare dal proprio talento, sia per una probabile schizofrenia che lo portò a morire povero e dimenticato. Il film racconta la sua opera e ricostruisce la sua biografia, compresa la relazione con la moglie Emily, ex governante della famiglia della sorella di Wain, Felicie.

Diretto dallo scrittore Will Sharpe e scritto dallo stesso autore con Simon Stephenson, un affascinante biopic che porta nel mondo immaginario di un artista secondario, capace di trasporre la propria inquietudine in opere all'apparenza graziose e innocue.

Il film ricostruisce la Londra di fine 800 con toni da fiaba schizoide, con spettri di colore verde, blu, rosso e giallo, ambienti naturali palesemente artificiali e interni domestici o pubblici (una piscina, ad esempio) debitori di un gusto rétro da illustrazione.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
PRIME VIDEO
Claudia Catalli - venerdì 26 aprile 2024
Un film che sa intrattenere con intelligenza. Di questi tempi non è poco. Su Prime Video. Vai all'articolo »
PRIME VIDEO
lunedì 22 aprile 2024
Regia di Ludovico Bessegato. Una serie con Mattia Carrano, Lorenzo Zurzolo, Caterina Forza, Chiara Bordi, LXX Blood. Dal 6 giugno su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
venerdì 19 aprile 2024
Regia di Tarek Roehlinger, Martin Schreier. Una serie con Harriet Herbig-Matten, Damian Hardung, Fedja Van Huet, Julia-Maria Köhler, Serena Posadino. Dal 9 maggio su Prime Video. Guarda il trailer »