EL OTRO TOM, PLÀ E SANTULLO TORNANO A DENUNCIARE LE STORTURE E GLI ECCESSI DEL SISTEMA SANITARIO

Sei anni dopo Un mostro dalle mille teste, il drammatico racconto di una madre sola alle prese con il disturbo psichico del figlio. Presentato a Venezia 78, disponibile in streaming su MYmovies fino al 14 settembre e prossimamente al cinema. GUARDALO SUBITO »

Roberto Manassero, giovedì 9 settembre 2021 - Mostra di Venezia

Dopo aver indagato le storture della sanità messicana in Un mostro dalle mille teste, Rodrigo Plà e Laura Santullo, co-regista e sceneggiatrice, raccontano il dramma di una madre alle prese con il disturbo psichico del figlio e l’ipermedicalizzazione dei bambini negli Stati Uniti. 

Attenti a non passare dalla parte di un facile populismo anti-scientifico (argomento che in tempo di pandemia risulta ancora più delicato, nonostante il film sia stato girato prima dell’arrivo del COVID-19), Plà e Santullo non spingono mai la madre a mettere in dubbio il disturbo psichico del figlio, ma pongono dubbi sulle cure proposte dalle autorità, tra eccessi farmacologici, controlli dei servizi sociali e campi scuola per bambini problematici. 

Il versante medico è in realtà la semplice e un po' gratuita cornice narrativa di un racconto concentrato soprattutto sul rapporto tra una madre sola e forse inadatta ad occuparsi del figlio e un bambino complesso, privo di una figura paterna e tutto sommato ingrato nei confronti dell’unica persona che lo ama. 
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 15 settembre 2023
Fino al 30 settembre sarà possibile vedere gratuitamente online le otto opere che hanno partecipato al concorso cortometraggi  di Orizzonti. Vai all’articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
martedì 12 settembre 2023
I premi sono stati assegnati nella cornice di Isola Edipo la Edipo Re in collaborazione con MYMOVIES. Vai all’articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Claudia Catalli - lunedì 11 settembre 2023
Un ritratto potente lontano da ogni tipo di stereotipo. Presentato alle Giornate degli Autori. Vai all'articolo »