SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI È IL FILM PIÙ HIGH-FANTASY DEL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE

Il primo film Marvel su un supereroe orientale si rivela molto più spettacolare di quanto si pensasse. Da mercoledì 1° settembre al cinema.

Andrea Fornasiero, mercoledì 25 agosto 2021 - Recensioni

Il primo supereroe asiatico titolare di un film Marvel è un eroe dagli elementi fantasy e dal consueto sense of humour, la cui drammatica storia famigliare si dipana fra ritmate e acrobatiche scene d'azione.

C'erano diverse ragioni per temere Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, a partire dal difficile rapporto tra la Disney e la cultura cinese che ha partorito recentemente l'infelice Mulan in live action. Ma l'operazione ha avuto successo. Anzi è così ben riuscita da essere sorprendente, in virtù di tutte le perplessità che abbiamo citato e pure dei trailer non proprio entusiasmanti rilasciati per Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli

Il film si rivela infatti molto più spettacolare di quanto si pensasse ed è di certo il titolo più high-fantasy del MCU, anche più dei film di Thor che hanno sempre abbracciato la fantascienza. Se lo Shang-Chi dei fumetti era il Bruce Lee della Marvel e apparteneva alla tradizione cinematografica del gongfupian, la sua versione cinematografica è invece del tutto wuxiapian, abitata da guerrieri dalle capacità sovrannaturali e pure da creature fantastiche.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - mercoledì 15 maggio 2024
Una commedia delicata per grandi e piccini. Dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Silvia Guzzo - martedì 14 maggio 2024
Torna in sala dopo quasi 20 anni il primo lungometraggio in stop-motion diretto da Tim Burton. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Luigi Coluccio - lunedì 13 maggio 2024
Michele Fasano predica una Via dell'Amore e un'Abolizione delle Esclusioni. Dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »