HONG KONG EXPRESS, L'INSPIEGABILE NASCITA (E FINE) DELL'AMORE SOTTO LE LUCI AL NEON DI HONG KONG

Torna oggi al cinema in oltre 20 città italiane il film cult di Wong Kar-wai, primo di una serie che comprende anche Happy TogetherAngeli perdutiDays of Being Wild, e il film d’esordio, As Tears Go By.

Emanuele Sacchi, lunedì 24 maggio 2021 - Recensioni

Chungking Mansions, Hong Kong, 1994. L'agente 223 (Takeshi Kaneshiro) non riesce a dimenticare Ah Mei, la ragazza che l'ha lasciato, e arriva ad abbrutirsi mangiando ananas scaduto. Incontra una donna misteriosa con una parrucca bionda (Brigitte Lin) e se ne innamora. L'agente 663 (Tony Leung) frequenta assiduamente un chiosco dove lavora Ah Fei (Faye Wong), la quale si innamora di 663 senza che questi se ne renda conto.


Storie apparentemente parallele che parallele non sono, che in modo quasi impercettibile si toccano, o meglio si sfiorano, talora ingannando lo spettatore meno smaliziato. Per esempio quando Ah Fei compra il pupazzo di Garfield mentre la killer è fuori dal negozio, in un cortocircuito impossibile (dal momento che Ah Fei non può ancora aver conosciuto l'agente 663). 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - venerdì 26 aprile 2024
Un documentario che approfondisce il senso di una tradizione, tra sacro e profano. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Tommaso Tocci - giovedì 25 aprile 2024
Una storia di fratellanza che si “sdoppia” tra un vivace esempio di cinema sociale e una svolta brusca dai toni più intimisti. Dal 30 aprile al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - mercoledì 24 aprile 2024
Un'incalzante sceneggiatura al servizio di Ryan Gosling che fa la parte del leone, spalleggiato da Emily Blunt. Dal 1° maggio al cinema. Vai all'articolo »