LOCKDOWN ALL'ITALIANA, IL PROBLEMA NON È COSA RACCONTARE, MA COME FARLO

Assenza di ritmo, eccesso di dettagli e gag ancorate agli anni Ottanta: per Enrico Vanzina è un'occasione sprecata. Da giovedì 15 ottobre al cinema.

Paola Casella, martedì 13 ottobre 2020 - Recensioni

Roma, 8 marzo 2020. La ricca borghese Mariella scopre che il marito avvocato Giovanni la tradisce con Tamara, una donna più giovane e "periferica", cioè borgatara. Tamara, cassiera al supermercato, è a sua volta sposata con Walter, placido tassista che scopre nello stesso giorno il tradimento della compagna. Ma proprio mentre Giovanni e Tamara stanno per uscire dalle rispettive case coniugali scoppia il lockdown, e le due coppie sposate sono costrette a rimanere insieme almeno fino a quando la quarantena non sarà terminata.


Chiunque, durante il lockdown, ha pensato almeno una volta alla situazione paradossale in cui devono essersi trovati gli amanti impossibilitati ad uscire di casa per i loro incontri clandestini, ed Enrico Vanzina, che ha sempre fatto del tradimento coniugale uno spunto comico, mette il dito nella piaga di una situazione che ha reso il tutto più farsesco.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - venerdì 26 aprile 2024
Un documentario che approfondisce il senso di una tradizione, tra sacro e profano. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Tommaso Tocci - giovedì 25 aprile 2024
Una storia di fratellanza che si “sdoppia” tra un vivace esempio di cinema sociale e una svolta brusca dai toni più intimisti. Dal 30 aprile al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - mercoledì 24 aprile 2024
Un'incalzante sceneggiatura al servizio di Ryan Gosling che fa la parte del leone, spalleggiato da Emily Blunt. Dal 1° maggio al cinema. Vai all'articolo »