I PREDATORI, UN DEBUTTO CHE SI MISURA A TESTA ALTA CON I REGISTRI TIPICI DELLA COMMEDIA ALL'ITALIANA

Pietro Castellitto esordisce alla regia con una storia corale complessa, che interseca in modo rocambolesco innumerevoli linee narrative. Presentato a Venezia 77 e da giovedì 22 ottobre al cinema.

Paola Casella, venerdì 11 settembre 2020 - Mostra di Venezia

Pierpaolo è un medico sposato con Ludovica, affermata regista. Il loro figlio Federico è un laureando in filosofia tiranneggiato da un barone universitario che gli preferisce qualunque altro studente. Le loro vicende si incrociano con quelle di Bruno, primario amico di Pierpaolo, e di sua moglie Gaia, nonché con quelle di Claudio e Carlo, due fratelli che gestiscono un'armeria e fanno parte di un gruppo neofascista. Completano il quadro le moglie i figli di Carlo e Claudio, e un sulfureo personaggio che resterà (di fatto) innominato e che compare solo all'inizio e alla fine.


Alla sua prima prova dietro la cinepresa Pietro Castellitto, figlio di Sergio e di Margaret Mazzantini, butta decisamente il cuore oltre l'ostacolo e si cimenta in una storia corale assai complessa, commettendo uno degli errori classici del neoregista: mettere troppa carne al fuoco.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 15 settembre 2023
Fino al 30 settembre sarà possibile vedere gratuitamente online le otto opere che hanno partecipato al concorso cortometraggi  di Orizzonti. Vai all’articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
martedì 12 settembre 2023
I premi sono stati assegnati nella cornice di Isola Edipo la Edipo Re in collaborazione con MYMOVIES. Vai all’articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Claudia Catalli - lunedì 11 settembre 2023
Un ritratto potente lontano da ogni tipo di stereotipo. Presentato alle Giornate degli Autori. Vai all'articolo »