THIS IS PARIS TOO, UN CINEMA APOLIDE E MILITANTE TRA LE PERIFERIE PARIGINE

Un outsider americano si mette in ascolto della capitale francese nel bel documentario risultato tra i vincitori del Festival di Marsiglia. 

Tommaso Tocci, venerdì 7 agosto 2020 - Recensioni

Un viaggio tra le periferie di Parigi, viste perlopiù ai bordi di strade ad alto scorrimento, ai bar degli incroci e alle fermate del tram. Per questi luoghi si aggira Ken, un nativo americano proveniente da una riserva indiana di uno stato del nord. È in visita alla città, ma non si addentra mai nel cuore della capitale francese, preferendo rimanere ai margini e incontrare persone per caso. Fa la conoscenza di un pugile afghano, di profughi che gli raccontano le proprie storie, e cammina solo tra gli accampamenti dei senzatetto e le mense improvvisate.

Documentarista underground americano, Lech Kowalski ha da tempo spostato il suo obiettivo sulla Francia, le cui attuali correnti di tensione politica e sociale ben si sposano con il suo brand di cinema ruvido e sperimentale.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - venerdì 26 aprile 2024
Un documentario che approfondisce il senso di una tradizione, tra sacro e profano. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Tommaso Tocci - giovedì 25 aprile 2024
Una storia di fratellanza che si “sdoppia” tra un vivace esempio di cinema sociale e una svolta brusca dai toni più intimisti. Dal 30 aprile al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - mercoledì 24 aprile 2024
Un'incalzante sceneggiatura al servizio di Ryan Gosling che fa la parte del leone, spalleggiato da Emily Blunt. Dal 1° maggio al cinema. Vai all'articolo »