FRANCA VALERI, UNA VITA SPESA TRA CINEMA E TEATRO

L'attrice compie cento anni,

Fabio Secchi Frau, sabato 1 agosto 2020 - Biografie

Essere Franca Valeri significa essere una delle attrici più longeve e iconiche del cinema italiano, consacrate soprattutto dal piccolo schermo e di fondamentale importanza per il cammino di formazione di future generazioni di attrici, vivendo però raramente il privilegio di essere l'assoluta protagonista di un'opera. Eccezion fatta per il teatro: la sola dimensione nella quale le luci della ribalta saranno puntate unicamente su di lei e così a lungo che, a un certo punto della sua carriera, sarà lei stessa a muoverle su altri artisti. Al cinema, infatti, si impone trentenne come una delle maggiori caratteriste tra gli Anni Cinquanta e Settanta (anni esplosivi per il nostro grande schermo), puntando tutto su quell'interiore bastione d'interesse che avvertiva per la recitazione. Un'arte che la sfidava a essere espugnata fin da adolescente, quando metteva in scena per amici e parenti piccoli spettacoli, nel tentativo di intrattenere le loro piacevoli serate.

Ma una volta cresciuta, una volta abbracciato finalmente il mestiere dell'attrice, vedeva sulle locandine, belli in grande, i nomi delle splendide Carla Del Poggio, Antonella Lualdi, Maria Frau, Giovanna Ralli, fino al futuro Premio Oscar Sophia Loren. Tutte desiderate. Tutte sognate. Senza ombra di dubbio meritevoli delle attraenti maiuscole. Ma a lei tutto questo non importava. Non le importava perché non era quella la conquista che la spingeva a proseguire la sua marcia. Ad attirarla era lo sbarco nel lido della comicità.
Fabio Secchi Frau

VAI ALLA BIOGRAFIA COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
BIOGRAFIE
Pino Farinotti - giovedì 27 febbraio 2020
Scompare ad 88 anni il popolare autore Cussler, un narratore efficace che non si curava dell'eleganza letteraria. Di Pino Farinotti. Vai all'articolo»
BIOGRAFIE
martedì 11 giugno 2019
L'attrice romana si è spenta ieri a 97 anni. Vai alla biografia
BIOGRAFIE
venerdì 3 maggio 2019
L'attore Peter Mayhew, interprete del personaggio fin dal primo episodio della saga, è venuto a mancare all'età di 74 anni. Vai alla biografia