THIRTY, L'INDAGINE SU UNA GENERAZIONE AI MARGINI DELLA PROPRIA VITA

Cinque trentenni in crisi raccontati con determinazione e un po' di pretenziosità. Guarda gratis il film in streaming. 

Paola Casella, martedì 3 dicembre 2019 - Festival

Cinque amici si incontrano a Neukölln, quartiere “alternativo” di Berlino, per festeggiare il compleanno di uno di loro: non un compleanno qualsiasi, ma quei trent’anni che dovrebbero sancire il passaggio definitivo all’età adulta. Peccato che nessuno dei cinque abbia ancora una vita stabile, professionalmente o personalmente: sono tutti single, dopo che due di loro - l’espatriato francese Pascal e l’attrice di origini mediorientali Raha, che indossa una t-shirt con la scritta “refugees welcome” - si sono appena lasciati. Pascal ha un buon lavoro ma sogna di trasferirsi a Tokyo; Raha fa l’attrice ma non ha ancora sfondato. Quanto agli altri, Kara è arrabbiata e confusa, Henner maschera dietro alla sua esuberanza clownesca una dark side che non tarderà a mostrarsi, e Ovi, il festeggiato, è uno scrittore in piena crisi da pagina bianca.

È proprio da un piano sequenza su Ovi che parte la narrazione di Thirty, opera prima di Simona Kostova, regista e sceneggiatrice bulgara trapiantata in Germania, e il virtuosismo di quella prima scena è il tallone d’Achille di un film impegnato soprattutto a mostrare ciò che Kostova ha imparato nelle scuole di cinema tedesche.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
lunedì 20 maggio 2024
Più di 2000 spettatori al cinema Barberini di Roma. Vai all’articolo »
FESTIVAL
lunedì 13 maggio 2024
Premio Casa Rossa a Gli oceani sono i veri continenti, Miglior Film del Concorso Gabbiano a Ludendo docetVai all’articolo »
 
FESTIVAL
venerdì 10 maggio 2024
Ai corti sarà dedicata un’intera sezione durante il festival in programma dal 16 al 27 ottobre. Vai all’articolo »